martedì 21 aprile 2009

Incentivi per il rendimento energetico degli edifici

Recentemente i Verdi hanno ottenuto, tramite un Ordine del Giorno approvato in Consiglio Comunale, che il Comune di Lugo dichiarasse il proprio territorio indisponibile alla costruzione di centrali nucleari.
Siamo tuttavia consapevoli che ai problemi energetici del paese occorre dare una risposta concreta e rapida (che non può essere certo l'improbabile ritorno dell'Italia al nucleare).
Una risposta al problema viene da una delle ultime delibere approvate dal Consiglio Comunale di Lugo durante la seduta del 20 aprile scorso mirata a incentivare il risparmio energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e il risparmio idrico.
Il Comune di Lugo è stato fra gli enti locali che hanno partecipato all'elaborazione dell'Atto di indirizzo della Regione Emilia-Romagna sul rendimento energetico degli edifici, che supera gli obblighi di risparmio energetico e produzione di energia da fonti ronnovabili in edilizia imposti dalla legislazione nazionale (D.Lgs. 192/2005 e D.Lgs. 311/2006) ed è stato uno dei primi Comuni in regione a recepirlo.
Ora il Comune di Lugo farà ancora di più. Posto che è inutile e dannoso stabilire ulteriori obblighi più stringenti che finiscono per aumentare i costi di interventi anche semplici e che sono percepiti dal cittadino più che altro come imposizioni onerose dell'ente pubblico è meglio agire con con il sistema degli incentivi. Chi, nel territorio del Comune di Lugo, volontariamente, andrà oltre a quanto imposto dall'Atto regionale (realizzazione di edifici di classe energetica A+, A o B; interventi di riutilizzo dell'acqua piovana; installazione di impianti centralizzati, che fanno risparmiare energia, nei casi esclusi dall'Atto regionale; interventi di risparmio energetico e produzione di energia fotovoltaica nelle ristrutturazioni, sempre nei casi esclusi dall'Atto regionale) avrà degli sconti sugli oneri di urbanizzazione secondari che potranno arrivare fino al 50%.
Esprimiamo soddisfazione per questa delibera e per le altre che hanno aggiornato la normativa comunale in tema di energia e che hanno portato il Comune di Lugo all'avanguardia in Regione e in Italia. Negli anni vedremo i risultati di questi importanti provvedimenti.

Gian Luca Baldrati
Capogruppo Verdi per la Pace – Lugo

Nessun commento:

Posta un commento