giovedì 24 maggio 2018

Che fine ha fatto Lugo Cinema Estate?

Mentre il Comune di Bagnacavallo annuncia la conferenza stampa per presentare la rassegna estiva, a Lugo tutto tace, tanto da pensare che questa estate non avremo la consueta stagione del cinema.

Da cinque sale cinematografiche a Lugo si è passati a una sola sala parrocchiale
e i lughesi amanti del cinema devono spostarsi a Faenza o Ravenna.

Anche per questo Lugo Cinema Estate rappresenta una valida opportunità per poter vedere i film della passata stagione. E una importante occasione di svago e di socialità per chi in estate resta in città. Il cinema è svago, arte e cultura e contribuisce non poco alla qualità della vita di un territorio.
La formula trovata di collaborazione tra pubblico e privato con l'impegno di CRAI Esseci e di vari sponsor ha permesso anche di avere molte serate gratuite, assai frequentate anche da famiglie con bambini.

Dopo tanti anni di impegno chiudere nel silenzio e senza alcuna motivazione questa esperienza sarebbe assai negativo per la nostra città. Sostituirla con qualche proiezione tipo "cinema ritrovato" come si fa a Bologna sarebbe un grave errore, perché porterebbe un'esperienza positiva per una grande città in un contesto totalmente diverso come quello lughese dove mancano i film della stagione e dove l'interesse per i classici restaurati non è garantito.

Aspettiamo chiare risposte dall'Amministrazione.


Gabriele Serantoni
Portavoce Verdi Lugo

Nessun commento:

Posta un commento