mercoledì 22 aprile 2009

Piazza XIII giugno torna ai lughesi


Lunedì 20 aprile, durante il penultimo Consiglio Comunale di Lugo di questo mandato di governo locale è arrivata al termine la lunga vicenda di Piazza XIII giugno.
La vicenda nacque con una delibera choc della precedente Giunta che decise di vendere un pezzo di piazza per fare cassa. Come Verdi ci mobilitammo immediatamente e nel giro di pochi giorni raccogliemmo qualche centinaio di firme contrarie alla vendita della piazza da parte di persone che utilizzavano quel parcheggio per non dover entrare nel centro storico con l'automobile. Quella era in effetti l'esigenza del territorio per quanto riguardava Piazza XIII giugno: avere un grande parcheggio a ridosso del centro storico. La Giunta Roi non ne volle sapere.
La nuova Giunta Cortesi che ha governato Lugo negli ultimi 5 anni e della quale abbiamo fatto parte, ha accolto le istanze presentate dai Verdi, come anche dalla cittadinanza e dai commercianti della zona ed ha lavorato a lungo sul progetto per mantenere il più possibile il parcheggio, anche se, ormai, il danno della vendita era stato fatto.
Il progetto definitivamente approvato nell'ultimo Consiglio Comunale riesce, di fatto, a restituire ai lughesi la piazza che la Giunta Roi aveva venduto. Rimarrà, quindi, malgrado l'edificazione sul fronte di Via Foro Boario, un grande parcheggio a uso del centro storico, di dimensioni, in quanto a numero di parcheggi, paragonabile a quello che c'è oggi. Questo è stato ottenuto razionalizzando i posti auto del parcheggio esistente, che non sfrutta appieno l'area su cui sorge; così facendo si è risposto alla richiesta presentata da Verdi e gran parte della cittadinanza.
Purtroppo governare non è mai facile e razionalizzare il parcheggio per recuperare posti auto significa sacrificare le 23 alberature attualmente presenti nella piazza, perché la posizione degli attuali parcheggi va completamente stravolta. Che fare allora? Si rimedia alla vendita della piazza, ma si sacrificano gli alberi?
Abbiamo cercato di utilizzare, per gestire una situazione come questa, il Regolamento del Verde che, sempre grazie all'impegno dei Verdi, il Comune di Lugo ha approvato verso la fine di dicembre 2008. Il Regolamento prevede che, per gli abbattimenti di ogni ogni albero, in base al diametro dell'albero abbutto, sia obbligatorio ripiantare da 1 a 3 nuovi alberi, per mantenere la biomassa esistente. Sarebbe perciò necessario ripiantare da 23 a 69 alberi, in base alle dimensioni di quelli oggi esistenti all'interno di Piazza XIII giugno. Va detto che non tutti gli alberi oggi presenti nella piazza raggiungono il diametro oltre il quale, in caso di abbattimento, occorre ripiantarne altri 3.
Per rendere accettabile l'intervento, che, comunque, rimediava a quella controversa scelta della passata Giunta e che non abbiamo mai condiviso, abbiamo ottenuto che nella delibera approvata il 20 aprile scorso si prescrivesse la necessità di ripiantare ben 100 nuovi alberi, (27 nella piazza per rendere il parcheggio ombreggiato e i restanti nelle zone limitrofe). Quindi aumenteranno le alberature di Piazza XIII giugno, visto che oggi sono 23, e la città guadagnerà altri 73 alberi.
E' in base a questi risultati, il ritorno alla città di un grande parcheggio a uso pubblico malgrado la vendita di un pezzo della piazza e l'obbligo di piantare 100 nuovi alberi come compensazione dei 23 abbattuti, che abbiamo approvato la delibera.

Gian Luca Baldrati
Capogruppo Verdi per la Pace – Lugo.








Gruppo Verdi per la Pace – Lugo
Piazza Martiri, 14 – 48022 – Lugo (Ra) – Tel: 329/1422797
E-Mail: verdilugo@tiscali.it
http://www.comune.lugo.ra.it/comune/amministrazione/gruppi_consiliari/verdi/verdi.asp




Nessun commento:

Posta un commento