venerdì 22 maggio 2009

Una lunga domenica Verde

Continuano le iniziative politiche della lista Verdi per la Pace candidata alle elezioni del Consiglio Comunale di Lugo.
Con qualche sforzo anche la campagna elettorale può diventare divertente e non un elenco di noiose conferenze pubbliche che si perdono fra decine di altre.
Domenica 24 maggio sono previste due iniziative dei Verdi per la Pace di Lugo.


Iniziamo alle 18 al Parco del Tondo, con il candidato Lorenzo Guerra, dj, che propone una selezione di musicale anni '70/'80.
Perché abbiamo deciso di proporre una festa al Parco del Tondo?
Forse qualcuno si ricorderà che la passata amminstrazione, in accordo con la Provincia, decise di ampliare il Liceo Scientifico all'interno del Parco del Tondo, nell'area limitrofa alla scuola, che è una di quelle con la più alta densità di alberi, alcuni dei quali antichi anche più del Parco stesso.
Poi è arrivata la nuova amministrazione, in cui sono stati presenti i Verdi e, con non poche discussioni, si è riusciti a cambiare radicalmente il progetto e ampliare il Liceo sui campi da tennis. Domenica 24, quindi, festeggeremo in angolo del Parco del Tondo salvato dal cemento.

Sempre domenica 24, dalle ore 21, presso la sala conferenze dell'Hotel Ala d'Oro, i Verdi di Lugo offrono gratuitamente lo spettacolo S-CEN/PEOPLE, DialetCabaret di GIOVANNI NADIANI e personaggio romagnoli interpretati da GIUSEPPE BELLOSI, due esperti di dialetto di fama regionale che hanno firmato l'appello in sostegno dei Verdi di Lugo.
Noi crediamo nella comunicazione aperta fra le culture, ma per fare questo e per cercare le contaminazioni, occorre conoscere a fondo le proprie radici. Non a caso la prima legge ragionale approvata in Italia in difesa del dialetto è la Legge dell'Emilia-Romagna 7 novembre 1994 n. 45, proposta dal Verde lughese Paolo Galletti, a quei tempi consigliere regionale e oggi presentatore della lista Verdi per la Pace a Lugo.

Entrambe le iniziative sono gratuite.

2 commenti:

  1. Bella la musica di Lorenzo Guerra al tondo: molto armonica con lo spazio verde

    La serata con Nadiani e Bellosi è stata strepitosa
    non si rideva così da anni
    viva il dialetto romagnolo attuale

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che ci sono i Verdi!

    RispondiElimina