martedì 25 luglio 2017

No al sottopasso carrabile in Via Piano Caricatore

Il sottopasso carrabile in Via Piano Caricatore aumenterà inquinamento acustico e atmosferico. Basta con il rumore molesto, l'aria inquinata ed i rischi di incidente in un quartiere privo di collegamento ciclabile con il Centro città.

I Verdi di Lugo dicono no al paventato sottopasso carrabile di Via Piano Caricatore, chiesto dal Gruppo Consiliare "Per la buona politica" e confermato via stampa dal Sindaco.
Aumenterebbe l'inquinamento acustico del quartiere, già oltre i limiti di legge secondo i dati riportati nel progetto per l'ex acetificio Venturi e sicuramente quello atmosferico peggiorando la qualità dell'aria.
Inoltre costituirebbe di fatto una nuova circonvallazione sud, una nuova barriera tra il quartiere e il centro.

Una possibile circonvallazione va individuata all'esterno del quartiere, senza gronde o sottopassi ma con un percorso che ottimizzi la viabilità esistente e preveda un cavalcavia ferroviario. Un quartiere collegato al centro con due sottopassi non sembra poi il massimo della sicurezza in una zona sismica e soggetta a esondazioni.

Già i Verdi, nelle osservazioni presentate al progetto sbagliato inerente l'ex acetificio Venturi, esprimevano con chiarezza queste considerazioni.
Le ferrovie poi riducano il rumore dei treni merci e comprino treni moderni invece di occuparsi di sottopassi. Il passaggio a livello attuale funziona benissimo. Chi ha fretta può usare il sottopasso esistente.

Singolare poi il metodo scelto per comunicare questa decisione sbagliata. Un Gruppo Consiliare di opposizione fa un comunicato stampa a fine luglio e il Sindaco risponde.

Che esiste un sottopasso anche tra l'ex opposizione e la maggioranza?

Forse una discussione pubblica vera su una scelta di tale importanza per la città e a carico delle casse comunali meriterebbe luoghi aperti e periodi diversi.
Che il cambiamento climatico influisca anche sul peggioramento politico?

I Verdi sosterranno i cittadini che intenderanno organizzarsi per opporsi a questa scelta sbagliata.

Basta con il rumore molesto, l'inquinamento dell'aria, i rischi di incidente per velocità elevate in un quartiere che non ha un collegamento ciclabile con il centro città.

Nessun commento:

Posta un commento