lunedì 19 maggio 2014

Pass per la Rocca: ma dai!

T15_Fassa_altAbbiamo appreso dai giornali che è in atto una polemica in merito al fatto che alcuni candidati Sindaco del Comune di Lugo (Ranalli e Verlicchi) hanno potuto assistere alla partenza del Giro d'Italia, domenica 18 maggio, dalla postazione privilegiata ed esclusiva della Rocca.
Ciò è abbastanza singolare e ridicolo. Possibile che Lugo sia ancora un paese medievale? Possibile che una bellissima giornata, come il passaggio del Giro d'Italia a Lugo dopo 100 anni dalla storica ultima tappa del 1914, debba avere questa deplorevole nota stonata?
Pare che Ranalli sia stato invitato da un Assessore (uno dei privilegiati che hanno potuto assistere alla partenza dall'alto) e Verlicchi da uno sponsor. E tutti gli altri candidati? Ma, soprattutto, tutte le altre migliaia di cittadini che si sono accalcati, civilmente, sotto al sole, contro le transenne per vedere, fotografare e filmare i ciclisti? Al sottoscritto, come a tutti gli altri candidati, non è stato offerto nessun pass e, se anche l'offerta fosse arrivata, l'avrei rifiutata.
Sinceramente la postazione privilegiata è parsa fuori luogo e stigmatizzabile.
Sarebbe stato meglio e sicuramente più elegante, da parte del Comune di Lugo, dedicare quei posti a chi non poteva avere la possibilità di vedere diversamente la partenza del Giro, come, ad esempio, i cittadini disabili.
Dobbiamo ricordarci che la politica non è un privilegio, ma un servizio.

Gabriele Serantoni
Candidato Sindaco del Comune di Lugo per i Verdi

1 commento:

  1. Ma il candidato cinque stelle si è lamentato di non avere ricevuto l'invito per assistere al giro dalla rocca?
    Ho capito bene?
    Se così fosse avremmo una mentalità da casta ancor prima di farne parte.

    RispondiElimina