lunedì 19 ottobre 2009

Gli effetti del buon governo dei Verdi

Leggendo il resto del carlino del 14 ottobre,cronaca di Lugo (RA) risulta che,secondo le classifiche di Pagina 2 rifiutiLegambiente, il comune di Lugo è in Emilia Romagna ,per il secondo anno consecutivo,il comune più riciclone tra quelli oltre i 25.000 abitanti. Raccolta differenziata oltre il 54%. Percentuale destinata a crescere visto che dallo scorso febbraio è iniziato il porta a a porta nel centro storico.
Già in queste zone siamo al 65% e si dovrà estendere a tutto il comune.



Sarà un caso che assessore all'ambiente era il verde Fausto Bordini e che in consiglio comunale sedeva il verde Gianluca Baldrati?
E che i verdi locali hanno combattuto dentro al centrosinistra e contro il centro destra per incrementare la raccolta differenziata, dopo che negli anni ottanta avevano lottato, riuscendoci, per chiudere un vecchio inceneritore.
Il secondo comune riciclone è Formigine(MO) dove assessore all'ambiente era il verde Paolo Fontana.
Ecco cosa hanno saputo fare i nostri verdi nelle istituzioni: cambiare davvero le cose! Dobbiamo partire anche di qui, dal nostro buon governo, per aprirci ad una costituente ecologista di livello europeo.
Dopo la vittoria, al recente congresso nazionale dei Verdi, di chi vuole verdi autonomi dall'estremismo e aperti ad una costituente ecologista, tutti coloro che, oltre le ideologie e le demagogie populiste e strumentali, vogliono impegnarsi per risolvere la contraddizione principale del nostro tempo: la crisi ecologica, possono oggi unirsi per creare anche in Italia una forza autenticamente ecologista sul modello dei verdi europei.

Paolo Galletti
consigliere federale nazionale componente esecutivo regionale dei Verdi

Nessun commento:

Posta un commento