venerdì 11 febbraio 2011

Nasce il comitato promotore per una lista civica ecologista provinciale

Si è costituito il 2 febbraio scorso il comitato promotore che lavorerà per creare una lista civica ecologista in vista delle prossime elezioni della Provincia di Ravenna.

La necessità di costituire una lista slegata dalle forze politiche e dalle coalizioni di centrosinistra e centrodestra esistenti, nasce dal progressivo allontanamento delle amministrazioni locali della Provincia di Ravenna dai reali bisogni dei cittadini, all'interno di un processo che dichiara di perseguire la partecipazione, ma si rivela il più delle volte attento più che altro a tutelare gli interessi del potente di turno.

Nel territorio della Provincia di Ravenna, pur producendo tutta l'energia elettrica che viene consumata, si continuano a costruire grandi centrali a biomasse e anche i pannelli fotovoltaici, un tempo auspicati da tutti, vengono installati nei campi e non nei tetti, rubando terreno all'agricoltura.

Nella Provincia di Ravenna, pur essendo presente già oggi una fitta rete di collegamenti ferroviari, si continua a investire su nuove strade e non si vuole realizzare una metropolitana ferroviaria di superficie sul collegamento Ravenna-Bologna

Si permette la costruzione di centri commerciali sempre più grandi e ora anche un outlet fra Faenza e Cotignola, con il risultato che i centri storici del territorio si stanno velocemente spegnendo. L'ex-sindaco di Faenza, che ha dato il via all'enorme espansione commerciale del suo comune, si candida ora per la carica di Presidente Provinciale.

Non si vede la volontà dei Comuni e della Provincia di un intervento risolutivo circa il problema dei rifiuti e anziché puntare a una drastica riduzione dei rifiuti prodotti e a un forte incremento della raccolta differenziata e del riciclaggio, si rimane in balia delle politiche industriali di Hera, fatte di inceneritori e discariche.

Per questi motivi il comitato promotore ritiene sia necessario impegnarsi in prima persona per sostenere un nuovo progetto di governo alternativo e proporre nuove soluzioni.

Aderiscono al comitato promotore della lista civica ecologista: liste civiche Bagnacavallo Insieme e Nuove Energie di Conselice; Verdi-Costituente Ecologista; movimento “Abbiamo un sogno”. Appoggia il progetto la lista civica Libera Russi.

In base alle adesioni che arriveranno il comitato deciderà se presentare la lista.

Tutti coloro che vogliono aderire al progetto, movimenti, associazioni, liste civiche comunali, comitati, liberi cittadini, possono inviare un'E-Mail a info@listacivicabc.it, pilero1946@racine.ra.it, gl.baldrati@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento