martedì 24 luglio 2012

Moto nel parco: una via di uscita

Le proposte degli Ecologisti Civici della Bassa Romagna per salvare l'area verde di Via Rivali San Bartolomeo.

Malgrado le numerose proteste di molti lughesi, residenti e non nel quartiere Lugo Sud, il Comune di Lugo persevera nel suo intento di realizzare una pista per motorini all'interno della nuova area verde di Via Rivali San Bartolomeo.

Continuiamo a sostenere che insegnare ai minorenni ad andare in motocicletta sia un obiettivo meritorio e in nessun modo criticabile, ma trasformare un'area verde, che oggi ospita una pista per biciclette e che è dedicata ad anziani e bambini, in un circuito per motori, rappresenti una gestione folle e incoerente del verde pubblico.

Se proprio questa pista, di rilievo provinciale, deve essere fatta a Lugo, è possibile che non esistano altri luoghi in cui farla?

E' possibile che le aree verdi vengano considerate dal Comune di Lugo sempre e solo un costo, per cui, anche per garantirne il normale sfalcio, le si debba trasformare in una pista per motori?

Proponiamo, in alternativa, di realizzare la pista per motorini in prossimità dell'attuale pista da cross, fra Lugo e Sant'Agata e, per lo sfalcio dell'erba e la manutenzione dell'area verde di Via Rivali San Bartolomeo, di tentare una gestione partecipata e volontaria con i residenti del quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento