giovedì 29 agosto 2013

Ospedale di Lugo: oltre 2000 firme raccolte

zcVYnplgPUxrEC6h58kE0E0niiMTymB1uCR1PCC+coU=--l_ospedale_di_lugoProsegue, senza soste, la raccolta firme promossa da Verdi/Ecologisti Civici della Bassa Romagna in difesa dell'Ospedale di Lugo, contro il depotenziamento previsto dalla nascita dell'AUSL unica della Romagna che dovrebbe unire in un'unica azienda, una delle più grandi d'Italia, le attuali quattro aziende sanitarie di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Già da un paio di mesi abbiamo fatto partire una raccolta firme che presenteremo al Sindaco del Comune di Lugo e Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Raffaele Cortesi, affinché se ne faccia portatore in Regione, quando il Consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna dovrà votare la legge che istituisce la grande AUSL Romagnola.

Malgrado il difficile periodo estivo, abbiamo già ora abbondantemente superato la quota di 2000 firme raccolte fra i residenti del Comune di Lugo e dei Comuni limitrofi. Ringraziamo tutti coloro che hanno firmato e che ci stanno aiutando a raccogliere firme presso amici, parenti, colleghi di lavoro, vicini di casa. Abbiamo potuto rilevare che il tema della difesa dell'Ospedale di Lugo è piuttosto sentito dalla cittadinanza che si avvicina spontaneamente ai nostri banchetti o ci contatta tramite Internet per firmare e chiedere moduli per raccogliere altre firme.

E' bene che i nostri amministratori sappiano che, anche se loro intendono accettare questo assurdo progetto, i cittadini della Bassa Romagna la pensano diversamente. In autunno la legge andrà in discussione in Regione, con l'obiettivo di arrivare all'approvazione entro la fine dell'anno e partire con l'AUSL unica Romagnola dal 1° gennaio 2014. Quindi, se da un lato i tempi per la costruzione di questa mega azienda i cui presunti risparmi sono tutti da dimostrare sono molto veloci, non altrettanto veloci sono le attività volte a informare la cittadinanza. Per il momento c'è stato solamente un Consiglio dell'Unione allargato a tutti i Consiglieri della Bassa Romagna e ovviamente aperto al pubblico organizzato in fretta e furia (non si sa mai, che non partecipi troppa gente!) a Massa Lombarda il 17 luglio scorso. Noi crediamo, invece, che se i Sindaci della Bassa Romagna sono convinti della bontà del progetto, debbano indire incontri pubblici in ogni Comune, per spiegare ai propri cittadini i vantaggi derivanti dalla nascita della grande AUSL Romagnola, sempre che ci siano.

Intanto rilanciamo la nostra raccolta firme contro il depotenziamento dell'ospedale di Lugo e della Bassa Romagna. Per firmare e, soprattutto, contribuire alla raccolta o ricevere informazioni è possibile utilizzare i seguenti recapiti: verdilugo@tiscali.it, 335/6347844 oppure raggiungerci presso il banchetto presente tutti i mercoledì mattina a Lugo sotto le logge del Pavaglione.

2 commenti:

  1. Aggiornamento di servizio...
    Le firme raccolte sono ora 2700 e continuano a crescere

    RispondiElimina
  2. Aggiornamento di servizio...
    Siamo circa a quota 3000.

    RispondiElimina