venerdì 13 marzo 2015

Due posti auto al posto di un albero secolare

150313 Foto 2Succede a Lugo, in via Macello vecchio, di fronte ad un'abitazione privata nei pressi del ristorante cinese.

Dopo l'abbattimento di un pioppo secolare per ragioni di sicurezza in seguito a malattia (almeno così pare…) si è deciso di cementificare l'aiuola per ricavare due posti auto.

Pare che l'Assessore competente non ne sapesse nulla!

[caption id="attachment_1520" align="alignleft" width="300"]Una delle ultime immagini del pioppo Una delle ultime immagini del pioppo[/caption]

Ci si domanda: decide sempre l'ufficio tecnico? Qual'è la figura tecnica responsabile a Lugo della gestione del verde, pubblico e urbano, per cui esiste un apposito regolamento voluto e ottenuto dai Verdi?

Oppure, ci si deve rassegnare allo stillicidio di tagli che da mesi imperversano a Lugo: viale Manzoni, via Brignani e parcheggio Coop di via Pescantini ?

Finchè non si troverà una persona responsabile, un tecnico botanico, le cose saranno destinate a ripetersi.

All'infinito?

4 commenti:

  1. angelo minguzzi13 marzo 2015 19:08

    La soluzione sta nella "giusta" risposta alla domanda finale.
    Chiarire cosa significa l'espressione "una persona responsabile, un tecnico botanico".
    A quest'ora della notte non mi ci metto a dare il via il dibattito, che potrebbe ruotare attorno al regolamento del verde - va bene così com'è? - e la sua applicazione - si PRESTA ad essere interpretato o DEVE essere interpretato? -.

    RispondiElimina
  2. Credo che il regolamento del verde non venga applicato dal Comune di Lugo.
    Serve un responsabile motivato che applichi il regolamento.

    RispondiElimina
  3. Gian Luca Baldrati14 marzo 2015 15:50

    Il regolamento del verde è piuttosto chiaro e diretto e non si presta a tante interpretazioni. E' sul sito internet del Comune di Lugo, non è difficile reperirlo e per casi come questo basta leggersi 2-3 articoli, non di più.
    Ma se un'Amministrazione non rispetta nemmeno i suoi regolamenti...
    E se l'Assessore competente è fuori dal mondo e non viene nemmeno a sapere cosa accade...

    RispondiElimina
  4. Gian Luca Baldrati15 marzo 2015 04:15

    Il sito non si autoaggiorna da solo.
    Lo aggiorno io e l'unico aggiornamento fatto è l'inserimento della foto del pioppo, perché mi è stata inviata ieri. Il testo è rimasto invariato. La domanda finale è quella che è ancora leggibile nel testo.
    I commenti, invece, aumentano se qualcuno ne inserisce dei nuovi.
    Tra l'altro questo sito non è moderato, per cui se uno fa un commento, il commento viene caricato subito ed è subito visibile. Solo se dovessero comparire commenti offensivi verso qualcuno, io provvederei, appena me ne accorgo, a cancellarli.

    RispondiElimina