venerdì 13 marzo 2015

Due posti auto al posto di un albero secolare

150313 Foto 2Succede a Lugo, in via Macello vecchio, di fronte ad un'abitazione privata nei pressi del ristorante cinese.

Dopo l'abbattimento di un pioppo secolare per ragioni di sicurezza in seguito a malattia (almeno così pare…) si è deciso di cementificare l'aiuola per ricavare due posti auto.

Pare che l'Assessore competente non ne sapesse nulla!

[caption id="attachment_1520" align="alignleft" width="300"]Una delle ultime immagini del pioppo Una delle ultime immagini del pioppo[/caption]

Ci si domanda: decide sempre l'ufficio tecnico? Qual'è la figura tecnica responsabile a Lugo della gestione del verde, pubblico e urbano, per cui esiste un apposito regolamento voluto e ottenuto dai Verdi?

Oppure, ci si deve rassegnare allo stillicidio di tagli che da mesi imperversano a Lugo: viale Manzoni, via Brignani e parcheggio Coop di via Pescantini ?

Finchè non si troverà una persona responsabile, un tecnico botanico, le cose saranno destinate a ripetersi.

All'infinito?

4 commenti:

  1. La soluzione sta nella "giusta" risposta alla domanda finale.
    Chiarire cosa significa l'espressione "una persona responsabile, un tecnico botanico".
    A quest'ora della notte non mi ci metto a dare il via il dibattito, che potrebbe ruotare attorno al regolamento del verde - va bene così com'è? - e la sua applicazione - si PRESTA ad essere interpretato o DEVE essere interpretato? -.

    RispondiElimina
  2. Credo che il regolamento del verde non venga applicato dal Comune di Lugo.
    Serve un responsabile motivato che applichi il regolamento.

    RispondiElimina
  3. Il regolamento del verde è piuttosto chiaro e diretto e non si presta a tante interpretazioni. E' sul sito internet del Comune di Lugo, non è difficile reperirlo e per casi come questo basta leggersi 2-3 articoli, non di più.
    Ma se un'Amministrazione non rispetta nemmeno i suoi regolamenti...
    E se l'Assessore competente è fuori dal mondo e non viene nemmeno a sapere cosa accade...

    RispondiElimina
  4. Il sito non si autoaggiorna da solo.
    Lo aggiorno io e l'unico aggiornamento fatto è l'inserimento della foto del pioppo, perché mi è stata inviata ieri. Il testo è rimasto invariato. La domanda finale è quella che è ancora leggibile nel testo.
    I commenti, invece, aumentano se qualcuno ne inserisce dei nuovi.
    Tra l'altro questo sito non è moderato, per cui se uno fa un commento, il commento viene caricato subito ed è subito visibile. Solo se dovessero comparire commenti offensivi verso qualcuno, io provvederei, appena me ne accorgo, a cancellarli.

    RispondiElimina