giovedì 14 luglio 2011

In ricordo di Valerio Francesconi

Questa notte all'Ospedale di Lugo è morto Valerio Francesconi.

Pioniere del movimento verde ed ecologista, instancabile costruttore di realtà positive, ha contribuito, con il suo lavoro e con le sue idee, a migliorare la qualità della vita della nostra città e del territorio.

Valerio, che è stato tra i promotori, nei primi anni ottanta, dell'Università Popolare di Romagna, tra le prime Università Verdi italiane e uno straordinario momento di crescita culturale per centinaia di persone e per la nostra comunità, verso una nuova coscienza planetaria ecologista, ha poi portato le nuove idee nel suo lavoro. Prima con le pizze biologiche, poi con l'apertura dell'ormai storico negozio “La bottega della natura”, che ha insegnato a tantissime persone un nuovo modo di alimentarsi, più sano e in armonia con la natura.

Valerio, da sempre impegnato nelle battaglie ecologiste sul territorio, negli ultimi anni si era fatto promotore del mercato biologico settimanale di Lugo “La Natura In Piazza”, oggi “Biomarché” del venerdi pomeriggio sotto le Logge del Pavaglione. Impegnato nella politica con i Verdi fin dalle origini, si è sempre battuto per la difesa del territorio, dell'ambiente e della salute e non si è risparmiato nelle battaglie interne contro le degenerazioni, salutando con favore il nuovo corso verso la Costituente Ecologista. Da sempre operatore di pace nella vita quotidiana, Valerio faceva parte di quei giusti che impediscono, con la loro presenza e la loro azione, la distruzione del pianeta.

Il funerale si svolgerà venerdì 15 luglio, dalle ore 14.45, a partire dalla camera ardente all'Ospedale di Lugo e proseguirà con la messa presso la chiesa parrocchiale di Bagnara di Romagna

Verdi Lugo – Costituente Ecologista

23 commenti:

  1. ciao valerio, grazie per tutto quello che hai fatto
    non riesco a salutarti con la mia presenza fisica perché in questo momento sono all'estero, ma sono certo che il mio saluto ti è già arrivato

    RispondiElimina
  2. A pochi è dato di mettere in pratica gli ideali per cui ci si è battuti.
    Valerio sarà sempre ricordato come un pioniere dei Verdi dotato della concretezza che anche fisicamente rappresentava, come una quercia.Un esempio per tutti.
    Grazie,un abbraccio ai tuoi famigliari.
    Che la terra ti sia lieve.

    RispondiElimina
  3. Di Valerio ricordo in particolare il suo essere "discreto" ma "concreto", votato più al fare che al dire.
    Condoglianze ai familiari che possono apprezzerare, passato il momento contingente, di essere stati vicini ad una persona degna.

    RispondiElimina
  4. Da parte di Paolo Tamburini
    Grazie per avermi informato. un grande abbraccio a Valerio e a tutti gli amici lughesi. Alle e belle parole qui sotto aggiungerei la sua grande umanità e apertura agli altri. Paolo

    RispondiElimina
  5. Da parte di Pippo Tadolini
    Caro Paolo [Galletti], sono costernato della notizia e mando a te e a tutte/i le/gli amiche e amici lughesi le più sentite condoglianze da parte mia, di Mirna e da parte delle realtà associative ravennati di cui faccio parte.
    Domani sera, all'incontro pubblico (del quale ti invio l'allegato per conoscenza e per invito [serata a Ravenna sulla resistenza delle popolazioni Maya ai progetti dell'ENEL in Guatemala]) non mancherò di ricordare la figura di Valerio.
    Un caro saluto
    Pippo Tadolini

    RispondiElimina
  6. Da parte di Grazia Beggio
    Grazie per questo dovuto ricordo, Paolo Galletti. Mi affianco al tuo ricordo col giusto rimpianto.
    Grazia Beggio Ravenna

    RispondiElimina
  7. Da parte di Paolo Fontana
    Tante condoglianze e un abbraccio a tutti quelli che piangono la morte di una persona per bene, da sempre impegnato a far diventare un pò più sostenibile questo mondo.
    Paolo Fontana

    RispondiElimina
  8. Fra le tante, ricordo una frase di Valerio che descrive bene il suo pensiero e il suo impegno.
    "In un supermercato un CONSUMATORE entra, COMPRA e va via. In un negozio biologico un PERSONA entra e PARLA, SI CONFRONTA, DISCUTE.

    RispondiElimina
  9. Caro Valerio, ti ringrazio di cuore per la forza, la coerenza, la positività che ho sempre trovato nelle tue parole cosi come nelle tue zioni. Grazie per aver sempre condiviso, promosso e nutrito la via della naturlità, la difesa della pace, della Terra e della vita. Grazie anche perchè attraverso la tua curiosità e la propensione per tutto ciò che è bello e sano, hai permesso a molti degli amici di conoscere, praticare e condividere (oltre alle camminate in collina) la musica e le danze popolari. Grazie per tutto quello che hai fatto e per tutto ciò che ci hai lasciato. Buona pace alla tua anima.

    RispondiElimina
  10. Le nostre condoglianze alla familia di Valerio, siamo vicini a loro in questo momento di dolore. Siamo sicuri che la Costituente ecologista-verdi di Lugo, lo ricorderano degnamente nella lotta quotidiana per un mondo migliore. Hasta siempre Valerio.
    Familia Salgado-Araya

    RispondiElimina
  11. Un ringraziamento a tutti voi che come noi lo avete stimato per le sue qualità, e gli avete voluto bene per la sua umanità.

    LA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  12. Cari Paolo,Fernanda e tutti gli amici ecologisti lughesi,
    le nostre condoglianze e un abbraccio forte e dolce.
    Che l'energia del grande e buon VALERIO possa evolversi nella pace illuminata.
    Laura Ivano Cristina

    RispondiElimina
  13. caro Paolo abbiamo appreso dalla tua mail con grande tristezza la notizia della morte di Valerio.
    Esprimi anche a Giorgio e alla famiglia di Valerio le nostre condoglianze Antonio e Cicci

    RispondiElimina
  14. Condoglianze. Rosi e Marcello

    RispondiElimina
  15. Ricordiamo la passione instancabile e la simpatia di Valerio. E' una grave perdita e lascia un grande vuoto in tutti noi. Ricordiamo anche le belle serate passiate assieme a Marina e a Lugo. Ci mancherà tanto.

    Un abbraccio in questo momento alla sua famiglia e le nostre condoglianze.


    Marino e Licia

    RispondiElimina
  16. Carissimo Valerio,
    abbiamo saputo poco fa del tuo volo verso la libertà e la pace.

    Nell’immediatezza delle emozioni e nel sentire il dolore che ci avvicina, scriviamo queste parole indirizzate ai tuoi cari che insieme a te hanno condiviso la forza e l’etica della filosofia di vita che hai sempre messo a disposizione di noi tutte/i senza mai lamentarne le fatiche, lasciandoci sperare e incoraggiandoci a persegiure i concetti di pace e libertà nel mondo.

    E’ dirti Grazie per la meticolosità con cui hai curato questi principi che a noi sono arrivati attraverso l’accoglienza con cui ci hai fatto partecipare.
    E’ dirti Grazie per il tuo interesse alla vita di tutte/i le persone senza mai farci sentire “i clienti” ma una parte del progetto in cui “insieme si può”.
    E’ dirti Grazie per aver creato e arricchito una cultura del nostro territorio in cui biologico non è moda ma coscienza e voglia di vivere meglio e di rispetto verso l’altro, verso la terra tutta.
    E’ dirti Grazie per aver incentivato e sostenuto la creazione de LuGas con la tua conferma ai principi a cui si rifaceva e il grande sostegno con cui ci hai spinto ad andare in questa direzione.
    E’ dirti grazie per il ricordo del tuo sorriso con cui, sotto un finto sguardo severo, te ne uscivi quando parlavi con noi delle tue passioni e dei tuoi credo, quel sorriso ci ha fatto accogliere ciò di cui parlavi come qualcosa di buono e possibile......qualcosa di vero.

    Queste poche parole le vogliamo donare ai tuoi cari, sono una piccola parte di ciò che hai dato in regalo alla vita, vogliamo ricordarti con infinita gratitudine e unendoci lanciare un saluto di pace e libertà a chi come te l’ha saputa regalare.

    Ogni persona del LuGas e della Radisa

    RispondiElimina
  17. Ciao papà ! spero che tu stia bene ! Mi manchi,manchi a tutti..! un saluto da giulia

    RispondiElimina
  18. Ho avuto la fortuna di conoscere Valerio tanti anni fa, in tempi in cui certe sue idee potevano apparire quasi pericolose; le ha sempre sostenute con l'esempio della sua vita, in maniera onesta, con una correttezza intellettuale che ho spesso invidiata. Non sempre anzi, quasi mai, ci siamo trovati in accordo ma ciò che che più mi piaceva di Lui era che stava ad ascoltare le Tue ragioni, non aveva certezze assolute ma il ragionevole dubbio, frutto di un'intelligenza viva e vogliosa di comprendere; particolare per me di assoluta rilevanza in un interlocutore. Un pomeriggio, dopo una discussione pesante, partita e rimasta su sponde diametralmente opposte, mi guardò con lo sguardo che solo Lui sapeva avere, chiedendomi se fossi adirato; la mia risposta, valsa allora ma ancor più oggi e domani nel piacevole ripensare di Valerio..."ciao Uomo Buono !!!"

    RispondiElimina
  19. CIAO, CARO VALERIO !!!!! UN RAGGIO VERDE, NELL'AZZURRO DEL CIELO !!!!!!!!!!!! UN FORTE ABBRACCIO A TUTTI DA LELE GIANSTEFANI !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Per Valerio!
    di Antonio Taglioni e gli amici di sempre dell'Università Popolare di Romagna
    ( letto alla fine della messa venerdì scorso a Bagnara: lo striscione dell'Università Popolare di Romagna,insieme con le bandiere antinucleari e dei Verdi ,ha reso omaggio a Valerio nel suo viaggio nell'aldilà)
    Non eravamo amici d'infanzia: Il nostro incontro è avvenuto nei primi anni settanta all'interno della Lega Internazionale per i Diritti Dei Popoli.
    Poi un'amicizia vera,senza calcoli,istintiva,gioiosa,operativa.
    Ricordi?
    Gli stessi valori ci hanno unito:l'altro come ricchezza prima,l'altro indispensabile al nostro vivere,al nostro progredire: Poi,la certezza che i fatti e non le facili parole,qualificano una persona,come ci ammonisce anche il Vangelo.
    E,ancora,la nostra progressiva presa di coscienza dei primari valori ambientali e la necessità prima di lavorare insieme per combattere il peccato di superbia e di arooganza dell'homo sapiens,che ignora tutto ciò.Ecco l'ecologia!
    Ricordi?
    Quante volte ci hai ospitao nella tua pizzeria di via Tellarini ( la chiocciola) per le nostre appassionate ed accese discussioni.
    Ho sempre apprezzato il tuo modo di partecipare:sapevi ascoltare e non avevi la mania del continuo parlare. E quel tuo perenne sorriso per l'altro? Anche quando le idee espresse erano in netto contrasto con le tue?
    Ricordi?
    Non ti ho mai visto a rimorchio delle idee altrui. Eri molto profondo,poi,nel campo dell'alimentazione naturale avevi sempre l'articolo o il libretto da offrire in merito.
    Ed era evidente che le tue proposte erano il frutto di sagge riflessioni. Ti ho sempre stimato per questo.
    Ricordi?
    Furono dirompenti le nostre prime iniziative a Lugo e nei paesi vicini, che crearono interesse per i problemi ambientali. Poi, agli inizi degli anni ottanta,la nascita della nostra Università Popolare di Romagna: Che successo! Oltre trecento iscritti al primo ciclo di lezioni nell'aula magna del liceo scientifico di Lugo.Per capire l'ecologia.
    Ricordi?
    Tu fosti tra i fondatori più convinti.Poi,la tua " BOTTEGA DELLA NATURA",che tuttora vive.Iniziativa che avviasti con la famiglia e l'amico Gabriele. Fu un atto di coraggio e coerenza e anche per questo ti abbiamo stimato e voluto bene.
    Poi i primi segni di quella maledetta malattia,che oggi ti ha rubato a noi tutti.
    Certo,la scomparsa di un uomo ci diminuisce,ma quando la morte ha il volto di un amico fraterno,anche una parte di noi muore. Si è chiusa per noi, amici dell'Università Popolare,ogni possibilità di vita con te. Si è chiuso ogni possibile rapporto,legato alla tua amicizia.
    Ciao Valerio e arrivederci

    RispondiElimina
  21. all’amico Valerio


    La grandezza di pensiero ti ha sempre guidato in grandi progetti di vita e di pace .
    Hai costruito molto, hai dato a molti, aprendo strade utili per crescere in un mondo migliore .
    I tuoi consigli in molti li hanno seguiti e ancora adesso li seguono .
    Una mente aperta, almeno 2 vite non sarebbero bastate per fare e per dire tutto quel che ritenevi giusto seguire ed approfondire .
    Grande generosità d’animo, senza secondi fini, che è stata e sempre sarà da esempio a tutti.
    Grande la tua sensibilità verso la natura e i grandi eventi che potevano cambiare il mondo
    e la società , anche solo per un attimo.
    Le tue orme hanno lasciato il segno.
    Non ti abbiamo dimenticato, il tuo posto è sempre stato qui, in fondo al cuore sempre ci rimarrà

    ciao
    Fernanda
    ( letto, alla fine della messa,venerdì scorso, al santuario della Madonna del Soccorso, a Bagnara)

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazzi
    ho letto l'articolo su Terra, che ricevo in abbonamento on line. Io non conoscevo Valerio, ma la sua storia mi riguarda. Rigurda i miei ideali e il modo in cui dovremo comportarci tutti.
    Un abbraccio a tuti voi
    Giovanni
    (Giarre - Ct)

    RispondiElimina
  23. Anna Maria De Nicola9 agosto 2011 alle ore 09:11

    Grazie di cuore per le tante attestazioni di affetto e di stima, sono state di grande conforto per noi familiari e ci hanno aiutato a rivedere Valerio com'era prima che la malattia posasse un velo su di lui: sorridente e generoso, sempre con un messaggio positivo da donare. Grazie
    Anna Maria De Nicola

    RispondiElimina