giovedì 10 gennaio 2019

Sciacalli ad Amatrice


Circola su Facebook e in generale in Internet questa foto, accompagnata da questa frase: "Adesso che i buonisti sono felici x l’approdo e il salvataggio di 49 sconosciuti … adesso che non schiumano più rabbia … Ditegli che ci sono dei nostri fratelli sotto la neve, in casette fornite dai governi precedenti che cadono a pezzi … fratelli che sono nati qua, che hanno contribuito alla crescita di questo paese, che hanno radici talmente profonde e amore per la propria terra, da non averla voluta abbandonare … spero che questo governo si occupi di questi fratelli. Di quaraquaqua ne abbiamo già avuti abbastanza."

E' vero, ad Amatrice in questi giorni ha nevicato e sta nevicando, tanto che il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per il 10 gennaio.
Si tratta di un paese a quasi 1000 m sul livello del mare e di solito in inverno nevica. Certamente dopo il terremoto che l'ha distrutta nel 2016 per le tante famiglie che vivono nelle abitazioni di fortuna fornite in attesa della ricostruzione (che comunque va avanti, basta controllare nel sito del Comune. Per avere più dettagli su come sta procedendo la ricostruzione, si può controllare anche la pagina dedicata della Protezione Civile, qui) la neve rappresenta un grave problema. Ed è quindi sacrosanto aiutare in tutti i modi possibile gli abitanti di Amatrice.

C'è però chi ne approfitta per fare sciacallaggio.
Quella foto che si vede all'inizio del post non viene da Amatrice, ma da un campo profughi in Libano. Fra l'altro, molte delle persone ospitate in quelle abitazioni probabilmente sono in attesa di venire o cercare di venire in Europa!

Anche Giorgia Meloni ha postato una foto di Amatrice, questa:


Con questa frase "Presidente Conte, non è che sull’aereo col quale vuoi andare a prendere i migranti a Malta c’è posto pure per i terremotati di Accumoli e Amatrice sommersi da una montagna di neve?"

E' una parlamentare, leader di un partito, non posterà cose false, no?
E invece sì.
Questa seconda foto è realmente di Amatrice, ma di due anni fa, del 2017! Non è la situazione attuale!
Curioso che la stessa foto sia stata utilizzata anche da altri, ad esempio il sito www.inmeteo.net il 7 gennaio, anche qui senza verificare e per fare la solita polemica sterile.
Forse resasi conto di aver sbagliato foto, la Meloni ne ha poi messo un'altra, questa.


Sarà vera?
Come la precedente è vera, ma... circola in rete dal gennaio 2017!
Qui il post dal sito della Meloni, con tanto di commenti scatenati.
Qui, invece, tutte le spiegazioni che smascherano la bufala.

Ma alla fine, cosa c'entra il dramma di quei 49 migranti tenuti in ostaggio su una nave per alcuni giorni dal Ministro dell'Interno Salvini per fare la sua campagna elettorale, con l'altro dramma che stanno vivendo gli abitanti di Amatrice e dei paesi limitrofi in seguito al terremoto di alcuni anni fa?

Possibile che nessuno, nemmeno chi ne avrebbe i mezzi, si sia preso la briga di verificare quale sia effettivamente la situazione oggi ad Amatrice e come stia progredendo la ricostruzione?

Possibile che la politica sia diventata solo questo, campagna elettorale e fake news?

Nessun commento:

Posta un commento