mercoledì 15 maggio 2019

Piazza Savonarola e acciottolato

Si all'acciottolato e alla convenzione con il parcheggio ex Salesiani

I Verdi di Lugo hanno apprezzato l'impegno del Comitato di Piazza Savonarola che ha contribuito a cambiare il progetto iniziale, salvando i lecci e migliorando la fruizione della piazza liberata dal
parcheggio disordinato delle auto.

E' stato un risultato importante per la nostra città, frutto di un dialogo proficuo con il Sindaco Ranalli.

Di questo siamo molto soddisfatti.

Ora il comitato chiede uno sforzo ulteriore: salvare l’acciottolato di sassi di fiume, come importante elemento identitario e testimoniale della nostra città per secoli, tanto da essere stato salvato nelle vicine vie Fratelli Ferrucci e vicolo Savonarola.
Non possiamo che concordare, pertanto, con la richiesta del Comitato che chiede all’Amministrazione una scelta coerente nella difesa di un bene culturale in senso lato.

Vogliamo ricordare all’Amministrazione che l’attuale acciottolato (lato nord e ovest della piazza) è tuttora in buone condizioni e la decisione di limitare il traffico ai soli residenti non potrà che favorirne il mantenimento.

L’acciottolato, peraltro, è la migliore soluzione per il drenaggio delle acque piovane a differenza della pietra di Luserna, scivolosa, pericolosa e instabile, come si evidenzia in quella collocata nella vicina via Baracca.

Da ultimo, ma non meno importante, i Verdi credono sia indispensabile e necessario attivare urgentemente da parte del Comune una convenzione per accedere al parcheggio degli ex Salesiani da parte dei pochi residenti.

Nessun commento:

Posta un commento