lunedì 10 marzo 2014

Gabriele Serantoni candidato Sindaco per Lugo

VerdiLe elezioni amministrative del Comune di Lugo della primavera 2014 saranno le più animate e senza dubbio le più incerte degli ultimi decenni. Si presenteranno numerosissime liste, espressione dei partiti tradizionali, dei partiti nuovi e di svariati e più o meno autentici movimenti civici. In questo contesto c'è lo spazio per una lista Verde ed ecologista?

Molte liste propongono candidati che vantano competenze vere o presunte e una supposta preparazione. I Verdi, oltre a questo, candidano la coerenza e l'impegno politico. Negli ultimi cinque anni i Verdi sono stati una delle forze politiche più attive del Comune di Lugo, sicuramente la più attiva fra le opposizioni. Dalla lotta per la salvaguardia dell'ospedale, agli impianti per lo stoccaggio del metano, dalle estrazioni di idrocarburi nel sottosuolo in aree colpite da subsidenza al progetto Matrix di Conselice per il trattamento delle scorie degli inceneritori della Regione, dalla contro la pista per motori nel parco di Via Rivali San Bartolomeo alla difesa di molte alberature della città colpite da una mala gestione del verde.

Lugo ha bisogno di una forza politica che dedichi impegno, competenza, studio e proposte per il territorio, non di cordate elettorali o liste sorte solamente in occasione delle elezioni.

Una candidatura, quindi, di esperienza, di competenza e di impegno politico. Ma anche una candidatura di coerenza. Come è possibile allearsi con chi è stato l'avversario di tante battaglie? Come è possibile allearsi con chi ha avallato la trasformazione del servizio sanitario locale o ha approvato l'impianto per il trattamento delle ceneri degli inceneritori di Conselice?

I Verdi di Lugo si presenteranno con una lista autonoma a sostegno di Gabriele Serantoni, candidano per l'elezione del Sindaco del Comune. Gabriele Serantoni è un ecologista storico e figura tra i primi attivisti dell'Università Popolare di Romagna e tra i fondatori dei Verdi lughesi, oltre che protagonista di innumerevoli battaglie per la tutela del territorio.

“Nel nostro programma è possibile trovare l'impegno per la ridiscussione della posizione dell'ospedale di Lugo all'interno della riorganizzazione dell'AUSL” queste le prime parole di Serantoni. E ancora: “una moratoria totale per le nuove urbanizzazioni, agevolazioni per interventi di risparmio energetico nel patrimonio edilizio, l'uscita del Comune da HERA, con la conseguente gestione dei servizi tramite società completamente pubbliche (ad esempio TeAm per i rifiuti e Romagna Acque per il servizio idrico); incremento dei prodotti biologici nelle mense scolastiche e ospedaliere col vincolo di reperire le materie prime, per quanto possibile, entro il mercato locale; creazione di un marchio della Bassa Romagna per la promozione delle nostre aziende di qualità; spostamento degli uffici che ancora si trovano all'interno della Rocca nel palazzo del tribunale ora vuoto, in modo da poter finalmente dare ai lughesi il più bel monumento che abbiamo”.

7 commenti:

  1. Vai Gabriele!
    Sei tutti noi!

    RispondiElimina
  2. Finalmente una lista vera e da anni realmente attiva sul territorio in tante condivise battaglie.

    RispondiElimina
  3. Basta con le liste fungo che spuntano solo per le elezioni e poi scompaiono per cinque anni come i cinque stelle

    RispondiElimina
  4. La lista 5 stelle non credo proprio sia una lista fungo e non capisco perché vi accanite così tanto con chi ha un programma almeno sulla ambiente simile al vostro. Tra l'altro sono stati molto attivi per diverse campagne e in particolare sull'ambiente ti dice niente tutte le istanze presentate contro lo stoccaggio ad Alfonsine e voltana e tutti gli incontri informativi che hanno fatto!?

    RispondiElimina
  5. Non vedo somiglianze sull'ambiente tra cinque stelle e Verdi.
    A Lugo sono una lista fungo.
    Cinque anni fa si presentarono alle elezioni comunali.
    Senza alcuna attività precedente.
    Non elessero nessuno.
    Per cinque anni non si sono mai visti .
    Ora ,sfruttando la notorietà di Grillo si presentano alle elezioni comunali senza avere mai fatto nulla.
    Fanno programmi copia e incolla e soprattutto demagogia a pacchi e improvvisazione.
    Nulla a che vedere con i Verdi,movimento europeo e mondiale ,presente a Lugo quotidianamente sui problemi con proposte serie di soluzione.

    RispondiElimina
  6. Il M5S ha lavorato molto contro l'impianto di stoccaggio di Alfonsine-Voltana, è vero. E a raccolto anche le firme per l'acqua bene comune, e poi?
    Cinque anni sono lunghi.
    L'impegno dei Verdi, dalle scorse elezioni, per cinque anni, è rimasto immutato.
    Il M5S è tornato alla ribalta adesso.

    RispondiElimina
  7. Ma i 5 stelle a Lugo hanno detto che la battaglia per difendere l'ospedale compro l'AUSL unica Romagna era inutile ,tanto era già tutto deciso.
    Invece questa battaglia sta diventando il centro della campagna elettorale.

    RispondiElimina