sabato 5 novembre 2011

Risultati primarie del simbolo

Si sono svolte sabato 29 e domenica 30 ottobre scorsi a Lugo, presso le logge del Pavaglione, come nel resto d'Italia, le primarie per la scelta del simbolo della Rete degli Ecologisti e Civici, il nuovo movimento politico nato dall'unione di Costituente Ecologista, movimento “Abbiamo un sogno”, associazione “Sindaci della buona amministrazione”, Verdi e molti altri gruppi e associazioni.

Si è trattato di un momento di grande partecipazione, in cui si sono create le basi per la nascita di questo nuovo movimento politico, con uno strumento, la scelta popolare del simbolo, assolutamente inusuale e innovativa per la politica italiana.

Il simbolo vincitore a livello nazionale, che richiama lo storico simbolo dei Verdi, ha avuto, a Lugo, il 74% dei voti.

La buona risposta dei cittadini e la positiva partecipazione a queste primarie sono risultati incoraggianti, a dimostrazione che anche in Italia, come nel resto d'Europa, si avverte molto forte l'esigenza di una formazione politica ecologista, autonoma e autorevole, appassionata e competente, come quella che insieme a tante realtà sta nascendo.

Quella che stiamo vivendo è una fase molto importante e determinante per il futuro dell’ecologismo politico del nostro Paese. Tutti insieme stiamo contribuendo per realizzare questa svolta storica utilizzando, come è giusto che sia, gli strumenti di partecipazione diretta, così come lo sono state le primarie del simbolo.

Ora, in attesa della nascita ufficiale del nuovo movimento, che avverrà a Roma il 26 e 27 novembre prossimi, costituiremo anche a Lugo e nella Bassa Romagna uno dei nodi di questa nuova rete ecologista.

Nessun commento:

Posta un commento