venerdì 21 ottobre 2011

Primarie simbolo Ecologisti Civici a Lugo

Nasce a Lugo, come in tutta Italia, il nuovo movimento politico degli Ecologisti Civici, dalla fusione di Costituente Ecologista, firmatari dell'appello “Abbiamo un sogno”, associazione “Sindaci della Buona Amministrazione (comuni virtuosi) e Verdi, oltre che di diverse realtà civiche e associative, personalità del mondo della cultura, della ricerca, dell'ambientalismo e della società civile.

Il nuovo movimento politico degli Ecologisti Civici vuole essere un soggetti politico costruito dal Basso, per portare a una svolta storica l'ecologismo politico in Italia più vicino alla dimensione dei Verdi europei.

Per la ricostruzione in chiave ecologica del sistema politico italiano, in cui l'interesse generale prevalga su quelli individuali.

Per combattere l'insostenibilità dell'attuale modello economico consumista e distruttivo.

Per una nuova politica energetica fondata sulle fonti pulite e realmente rinnovabili.

Per un no alle grandi opere, utili solo agli interessi di pochi, e un sì a quelle "piccole opere" che migliorano la vita di molti.

Perché la riduzione dei rifiuti prodotti, la raccolta differenziata e il riciclo sono meglio degli inceneritori.

Per bloccare l'irrefrenabile consumo di territorio nel nostro paese.

Per la qualità dell'istruzione, la scuola pubblica, l'università, la ricerca e la cultura, pilastri su cui fondare il futuro dell'Italia.

Perché crediamo nell'integrazione, nel rispetto delle diversità, nel pluralismo, nella libertà d'informazione, nella pace.

Per tagliare le spese militari.

Per il rispetto degli animali in quanto esseri senzienti.

Per una ridistribuzione della ricchezza.

Per una economia reale contro le speculazioni della finanza.

Per la sanità pubblica.

Per l'acqua pubblica.

Si partirà dalla scelta del simbolo e del nome tramite una consultazione popolare alla quale parteciperanno tutti coloro che vorranno aderire.

Per visualizzare i simboli è possibile collegarsi a www.ecologistiecivici.it, mentre per votare è possibile recarsi ai banchetti che allestiremo a Lugo, sotto le logge del Pavaglione, sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30. In caso di maltempo, sarà possibile votare, negli stessi orari, presso la sede dei Verdi di Lugo, in Via Tellarini, 30/1.

Per informazioni: verdilugo@tiscali.it

 

Gabriele Serantoni

Verdi Lugo – Costituente Ecologista

Nessun commento:

Posta un commento