martedì 19 gennaio 2016

Matrix: errori nelle procedure di autorizzazione

a1-Il-mattone-cancerogeno-002Sulla stampa, il Sindaco di Conselice invoca per la propria Giunta e per quella dell'Unione dei Comuni l'aver sempre presidiato l'iter autorizzativo di OdA, senonché, nel progetto autorizzato, OdA afferma di essere in classe d'uso simica III e, coerentemente con quanto la norma precisa, l'azienda avrebbe dovuto presentare richiesta di autorizzazione sismica in classe III.

Invece la presenta di II e l'ufficio competente l'autorizzata in II. Non c'è nessuna complessità, come affermano i tecnici dell'Unione, andava semplicemente verificata la coerenza fra pre-sismica e sismica, sono stati commessi degli errori, punto e basta. Trattandosi, come recita testualmente la Relazione Tecnica di Asseverazione presentata da OdA, di “cambio di destinazione d'uso per il PRG” e di “ ampliamento di capannoni e ristrutturazione dell'intero sito esistente”, tutto quanto era da subito riconducibile alla classe d'uso sismica III e il certificato di Conformità Edilizia e Agibilità andava rilasciato a completamento di tutti i lavori di costruzione ex novo e di adeguamento dell'esistente.

Quattro mesi prima, a far data da questa che sarebbe stata la veritiera fine lavori, l'azienda avrebbe potuto iniziare a stoccare le scorie come previsto dall'autorizzazione ed una volta avuta l'agibilità iniziare il processo produttivo come contemplato nel crono programma della VIA. Ora, dato che parte dell'attività produttiva è all'interno di strutture non adeguate sismicamente e quindi senza agibilità, il processo produttivo non può essere portato avanti e le scorie dovranno essere allontanate in quanto non possono essere stoccate per più di 6 mesi, come previsto dall'autorizzazione. Il Tar con la sentenza del 12/11 ha affermato che il percorso autorizzativo non presenta pecche, se prendiamo per buono ciò, vuol dire che gli errori stanno a valle, oppure vogliamo dire che è stato il TAR a commettere errori e di rimando la Regione?
Luciano Lama (Esecutivo provinciale Verdi)

Nessun commento:

Posta un commento