lunedì 10 settembre 2018

Ricomincio da tre

Non sempre si può perdere e, a volte, il dialogo paga, dopo un duro impegno.

Forse qualcuno si sarà accorto di tre buone notizie a Lugo.
Il Parco del Loto si è avviato a una nuova gestione, secondo le linee istitutive di oasi, Area di Riequilibrio Ecologico.
L'AUSL Romagna ha deciso, contrariamente ai documenti in cui voleva declassarla  a terapia semi intensiva, di mantenere la terapia intensiva all'Ospedale di Lugo e di mantenere e sviluppare la maternità.
Il Sindaco di Lugo ha annunciato che, contrariamente a quanto previsto nel progetto iniziale di giusta pedonalizzazione, i lecci di piazza Savonarola saranno salvati.
Tre buone notizie, se pur parziali e bisognose di controllo e di verifica.
Nate anche da un costante impegno dei Verdi di Lugo che, se pur assenti dal Consiglio Comunale, seguono con passione i problemi della città e del territorio.
Nate anche da un dialogo, a volte faticoso ma proficuo, con l'Amministrazione Comunale ,in particolare con il Sindaco Davide Ranalli e con l'Assessore Fabrizio Casamento.
In un vero dialogo le posizioni dei dialoganti si modificano e ci si influenza a vicenda.
Noi che siamo sempre stati molto critici possiamo dire che in questi tre casi abbiamo trovato disponibilità e capacità di collaborazione.
Visto che noi vogliamo contribuire a risolvere quanto prima i problemi (a questo dovrebbe servire la politica) e non ci interessa dimostrare a tutti i costi che gli altri hanno sempre torto, riconosciamo volentieri all'Amministrazione di avere bene operato in questi casi.
I soliti diranno che stiamo lavorando per una alleanza alle prossime elezioni per sminuire il nostro impegno. Intanto tutti possono godersi i risultati subito senza aspettare le elezioni.
Poi per le elezioni decideremo il da farsi al momento opportuno valutando i pro e i contro.
Sapendo bene che purtroppo il voto quasi sempre non considera l'impegno e i risultati ottenuti ma viene deciso con valutazioni istintive e primordiali che quasi escludono la ragione.
Quindi non ci illudiamo, ma ci godiamo anche noi, da subito, i risultati ottenuti, alla faccia delle elezioni presenti passate e future.

Paolo Galletti

2 commenti:

  1. è un buon momento per il dialogo, e qualche risultato matura se si ha fiducia nei propri obiettivi, conferma l'importanza strategica dei Verdi per Lugo e spero vivamente in una presenza concreta nella prossima amministrazione che in questo caso ha mostrato sensibilità alle critiche. vigilare in ogni caso è sempre opportuno.

    RispondiElimina
  2. Intanto servono nuove energie e nuove persone se vogliamo fare una lista per le elezioni...sappiamo come sia difficile trasformare in voti l'impegno sostenuto ed i risultati ottenuti

    RispondiElimina