lunedì 11 marzo 2019

Più lavoro, più ben-essere, più ricchezza

Turismo, economia verde, cultura: un marchio per promuovere la Romagna Estense

Da sempre abbiamo assistito a una deleteria contrapposizione fra lo sviluppo economico e la tutela dell’ambiente e della salute. Spesso per rendere accettabili progetti industriali discutibili e dannosi si è utilizzato il cosiddetto ricatto occupazionale, come se voler tutelare l’ambiente che ci circonda e la salute dei cittadini fosse in contrasto con la creazione di posti lavoro.

Ma la realtà è un’altra.

Non è forse l’agricoltura biologica un settore in salute? Non si è ormai sviluppato un florido mercato del risparmio energetico negli immobili? Non si creano più posti di lavoro con le energie alternative che con le estrazioni di combustibili fossili? In un periodo di quasi immobilità dell’edilizia, non è un’opportunità il recupero e la ristrutturazione dell’esistente?

L’economia verde è la strada da perseguire che consente finalmente di unire il lavoro e la tutela dell’ambiente e della salute. Dell’economia verde fa parte anche un turismo sostenibile che può trovare interessanti forme di sviluppo anche nel nostro territorio che, pur non essendo una meta turistica canonica, possiede innumerevoli potenzialità.

Ma questa economia va fatta conoscere e va fatta crescere e radicare nel territorio. È un’economia che va promossa all’interno della Romagna Estense e anche all’esterno. Il nostro territorio, ricco di piccole e medie imprese, spesso in salute, può essere promosso con forza dagli enti locali.

Così come è necessario rilanciare l’Unione dei Comuni, possibilmente verso la creazione di un Comune unico che abbia i mezzi e gli strumenti per sostenere l’economia verde locale, è anche opportuno creare un marchio che possa identificare e promuovere i tanti prodotti di qualità che provengono dal nostro territorio.

La Bassa Romagna, o Romagna Estense, come ci piace chiamarla, deve imparare a fare sistema, abbandonando le logiche di contrapposizione interna fra piccoli Comuni, promuovendo e sostenendo le tante eccellenze locali che abbiamo.

Ne parliamo giovedì 14 marzo, dalle ore 20.30, presso la Sala del Carmine, in Corso Garibaldi n. 16, a Lugo, con Silvia Zamboni (giornalista, esperta di economia verde), Marino Cavallo (economista del territorio), Mauro Bovoli (cultore della storia locale) e con i contributi di Giuseppe Bellosi (filologo e poeta) e Giancarlo Strocchi (graphic designer, ideatore del simbolo della Romagna Estense).

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