martedì 14 gennaio 2014

Ripristiniamo la Legge Regionale sui dialetti

[caption id="attachment_1000" align="alignleft" width="300"]Giuseppe Belosi e Paolo Galletti Giuseppe Bellosi e Paolo Galletti[/caption]

Giuseppe Bellosi, poeta e studioso dei dialetti romagnoli, Fausto Carpani, studioso dei dialetti bolognesi, Paolo Galletti, presentatore della Legge Regionale sui dialetti del 1994 e co-coordinatore regionale dei Verdi, hanno tenuto oggi a Bologna, nella sede della Regione, una conferenza stampa per rimediare alla improvvida bocciatura della Legge Regionale sui dialetti. La legge a suo tempo fu approvata all'unanimità e per inopportuna distrazione è stata abrogata quasi all'unanimità . Riconosciuto l'errore da parte dell'Assessore alla Cultura Mezzetti, presente alla conferenza stampa con il Consigliere Zoffoli, occorre trovare la strada per correggere questo scivolone e sostenere il dialetto anche in Emilia-Romagna.

I promotori della conferenza stampa, che ha avuto l'adesione di Marco Martinelli, regista de Le Albe, Ivano Marescotti, attore, Eraldo Baldini, scrittore, Giovanni Nadiani, scrittore, Luigi Lepri, scrittore, di vari sindaci romagnoli e di migliaia di cittadini sui social network, hanno proposto di ripresentare la legge, aggiornandola nella parte attuativa come hanno fatto in questi anni varie regioni italiane, rendendola più accessibile e meno farraginosa.

E' stato proposto anche di concentrare le risorse per costruire un archivio sonoro regionale (i dialetti sono soprattutto orali) accessibile al pubblico anche via internet.

Oggi Università europee, americane, australiane si occupano dei nostri dialetti, mentre le Università della nostra Regione latitano.

[caption id="attachment_1001" align="alignleft" width="300"]Fausto Carpani, Damiano Zoffoli, Paolo Gagliardi, Paolo Galletti e Giuseppe Bellosi Fausto Carpani, Damiano Zoffoli, Paolo Gagliardi, Paolo Galletti e Giuseppe Bellosi[/caption]

Il dialetto va salvaguardato come patrimonio culturale. Salvare le proprie radici aiuta a capire anche le radici degli altri e a capirsi. Il dialetto non è arma di divisione, ma occasione di comprensione reciproca.

In conclusione l'Assessore Regionale alla Cultura ha invitato i promotori della conferenza stampa a un incontro ai primi di febbraio per concretizzare un iter di sostegno concreto al dialetto. Anche i consiglieri Zoffoli del PD e Meo dei Verdi hanno chiesto un incontro per decidere assieme i passi da compiere.

I promotori si sono resi disponibili chiedendo come condizione preliminare finanziamenti certi e adeguati.

Se son rose fioriranno.

La mobilitazione di tanti, che continuerà, serve proprio ad avviare una nuova fase di sostegno più deciso ai nostri dialetti.

1 commento:

  1. L'Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti ha ammesso che la cancellazione della Legge sulla tutela dei dialetti è stato un errore.
    Fra gli interventi per rimediare l'Assessore propone anche un archivio sonoro regionale dei dialetti.
    Qui la notizia http://www.verdilugo.it/wp-content/uploads/2014/01/archivio-sonoro-dialetti.pdf

    RispondiElimina