giovedì 1 giugno 2017

Via Baracca : incidenti ed acciottolato dissestato


Chi rispetta l’isola pedonale? Vigili latitanti in centro storico.

Il grave incidente occorso ad una donna sabato scorso ( frattura di una gamba) in seguito alla caduta in una buca dell’acciottolato di via Baracca, ripropone il tema della sicurezza e della mancanza di rispetto dell’area pedonale.
A fronte della presenza di una decina di residenti nel primo tratto della via, si registra un flusso continuo di auto e furgoni che non hanno titolo per transitare.

Questa situazione si protrae da tempo e provoca il conseguente dissesto dell’acciottolato (a suo tempo mal posto) e la creazione di buche che sono state all’origine dell’incidente.
Situazione critica anche nelle vie Garibaldi e Matteotti dove sono presenti avallamenti creati dalle auto che arrivano in velocità su un acciottolato che non è stato posizionato a regola d’arte dalle varie ditte appaltatrici che avrebbero essere controllate dall’Ufficio tecnico.
I Vigili sono latitanti da tempo in centro storico : dovrebbero invece presidiarlo , a piedi o in bici. In questo caso, avrebbero potuto accorgersi e segnalare il buco presente da più di un mese, come sostengono alcuni testimoni.
Invece, non l’hanno né segnalato, né presidiato dopo l’incidente e solo martedì mattina il restauro è stato effettuato. Lo stesso problema dicasi per le bici non controllate sotto il Pavaglione.
Assurdo che la via dello shopping che si vuole giustamente rilanciare sia stata lasciata piena di buche, almeno dove c’è l’acciottolato.

Nessun commento:

Posta un commento