domenica 15 dicembre 2013

Gli alberi di Natale di Lugo

[caption id="attachment_976" align="alignleft" width="226"]Prima del taglio Prima del taglio[/caption]

L'albero di Natale a Lugo è un albero abbattuto!

Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Lugo intende abbattere, in questi giorni, ben 67 alberi nei Viali Manzoni e Rossini, a causa di malattie o rischi di crolli in caso di neve.

Prima si abbatteranno alberi poi, ai primi di gennaio, verrà indetta un'assemblea pubblica per spiegarne il perché... Quegli alberi sono diventati pericolosi all'improvviso? Non sono stati monitorati in questi anni?

Si adducono motivazioni di sicurezza, anche in previsione di eventuali nevicate, ma siamo certi che queste valutazioni siano accurate e inoppugnabili e non frettolose? Gli alberi si possono anche curare non solo abbattere, senza contare che i danni e le malattie alle alberature possono essere state causate dalle potature sbagliate del passato.

Vorremmo perizie davvero indipendenti e affidabili.



[caption id="attachment_980" align="alignleft" width="300"]Alberi sani abbattuti Alberi sani abbattuti[/caption]

In quanto poi alle valutazioni tecniche abbiamo sotto gli occhi il viale della stazione nel quale, negli anni ottanta, si abbatterono dei fiorenti lecci sostenendo che erano ammalati e non adatti al clima. Oggi i lecci coetanei di quelli abbattuti, rimasti in Viale Masi, nei pressi dell'ospedale, svettano rigogliosi mentre gli ippocastani ed i prunus piantati nel viale della stazione sono malati e imbruttiscono dopo trent'anni dalla piantumazione in un viale storico di Lugo

Si dice che si piantumeranno altri alberi. Non si dice che ci vorranno decenni prima che diventino come quelli abbattuti... Rispettando i principi del regolamento del verde pubblico, non è sufficiente sostituire gli alberi abbattuti, per garantire che il patrimonio verde non venga compromesso.

Gli alberi ci regalano ossigeno vitale e non vorremmo che fossero sacrificati a favore delle auto cancerogene e dei loro parcheggi

4 commenti:

  1. Quando in Giunta c'era il nostro assessore Verde Fausto Bordini, assessore che fece piantare tantissimi nuovi alberi a Lugo, che si occupò di curare e, quando necessario, potare gli esistenti, che elaborò e fece approvare il regolamento del verde pubblico e privato, oggi acquisito anche dall'Unione dei Comuni... ogni volta che veniva toccato un albero stuole di associazioni ambientaliste e comitati vari si scagliavano contro di lui e contro il Comune ferocemente.
    Oggi si assiste a questo scempio e nessuno apre bocca.
    Strani gli ambientalisti.

    RispondiElimina
  2. evidentemente i Verdi davano MOLTO fastidio ,soprattutto al governo della città.
    E quindi qualcuno fomentava dissenso ,ben oltre la normale dialettica politica.
    Adesso costoro si possono godere una amministrazione senza Verdi.
    Ma forse è proprio quello che volevano.
    Ma non mi pare un vantaggio per Lugo.

    RispondiElimina
  3. Gli alberi in questione sono a foglie caduche.
    Quindi la neve non costituisce pericolo.

    RispondiElimina
  4. […] iniziò nel dicembre del 2013 con i primi abbattimenti degli alberi di Viale Manzoni di Lugo. Si diceva che erano malati e pericolosi in caso di nevicate. Non si pensò, piuttosto, a potarli e […]

    RispondiElimina