venerdì 28 febbraio 2014

Stress da campagna elettorale

51144Le singolari dichiarazioni del candidato Sindaco Silvano Verlicchi

Numerosi cittadini ci hanno segnalato una singolare accusa che il candidato Sindaco per la lista civica “Per la buona politica”, Silvano Verlicchi, ci avrebbe lanciato durante un incontro pubblico che si è svolto giovedì 27 febbraio scorso a Voltana. Pare che Verlicchi abbia accusato i Verdi di voler chiudere la clinica privata Villa Maria Cecilia, clinica presso la quale, fino ad ora, ha lavorato lo stesso Verlicchi.

L'accusa è tanto anomala, quanto inconsistente e, chiaramente, è stata espressa in un momento di confusione. Consigliamo, perciò, al candidato Verlicchi, di alleggerire gli impegni e calmarsi, perché si stanno già intravvedendo i primi sintomi di stress da campagna elettorale.

Noi Verdi non vogliamo chiudere (e come potremmo?) Villa Maria, che è una clinica priva che ha tutti i diritti di esistere. Semplicemente ci chiediamo, e al riguardo interroghiamo anche l'attuale Sindaco del Comune di Lugo, oltre che la Provincia e la Regione, come mai, dato che si dovranno tagliare parecchi posti letto, tutti questi tagli avverranno esclusivamente presso gli ospedali pubblici e non in maniera proporzionale presso le cliniche private, all'interno delle quali sono presenti posti letto convenzionati, cioè pagati dal Servizio Sanitario pubblico.

Quest'accusa scomposta, però, ci induce a pensare e a porci un'altra inquietante domanda: Silvano Verlicchi si candida a Sindaco per tutelare gli interessi del Comune di Lugo e dei suoi cittadini o per difendere alcune aziende private?

Siamo certi che quest'accusa sia scaturita da un banale errore e, molto probabilmente, le parole di Verlicchi sono state travisate da chi lo stava ascoltando...

Gabriele Serantoni

Verdi/Ecologisti Civici Bassa Romagna

6 commenti:

  1. Depotenziare il pubblico,salvaguardare e potenziare il privato.Un classico delle ricette neoliberiste.Le stesse che stanno rovinando il mondo intero.Ma qualcuno ci marcia.

    RispondiElimina
  2. Anche la lista Verlicchi fa parte delle LISTE FUNGO spuntate negli ultimi mesi ,senza una presenza attiva negli ultimi anni.
    In primis i grillini scomparsi dalla scena cinque anni fa e riapparsi ora per appropriarsi di battagli non loro come l'ospedale.
    Ma anche Verlicchi prende su tutto.
    Ma con quale garanzia per i cittadini ?
    Ci sono prima gli interessi delle imprese o il bene comune?

    RispondiElimina
  3. Gian Luca Baldrati2 marzo 2014 alle ore 00:54

    La lista "Per la buona politica" è unicamente un cartello elettorale.
    Ma la lista dei grillini non è da meno.
    Dov'era tutta questa gente quando si dovevano fare le battaglie per Lugo?
    I grillini litigano con la lista di Verlicchi sui rifiuti, perché pretenderebbero il copyright sulle strategie rifiuti zero, ma, oltre al fatto che quando i Verdi hanno iniziato a occuparsi di rifiuti molti grillini erano in fasce, perché fra le osservazioni presentate al primo e al secondo progetto Matrix di Conselice non se ne vede nessuna del M5S?

    RispondiElimina
  4. Il "nuovo che avanza" Verlicchi sta raccogliendo magre figure.

    RispondiElimina
  5. 1.Per quanto riguarda il matrix ti informo che uno dei promotori dwl comitato e' Luciano Manieri, un grilllino della prima ora, fra l'altro era in lista a lugo alle scorse amministrative, il quale vorrebbe che tutta la vicenda rimanga apolitica, perché non si può dare colore politico ad una causa giusta e non come fa Verlicchi che prima presenzia e poi fa un comunicato stampa come se il comitato fosse lui.
    2. I grillini dell'ospedale non se ne sono occupati se non facendo con De Franceschi un'interrogazione in regione che non ha avuto esiti positivi ovviamente, ma il progetto area vasta c'era da prima e andava combattuto prima non gli ultimi mesi
    3. Verlicchi sta copiando il programma 5 stelle, vedi il confronto fra i candidati quando Verlicchi ha praticamente elencato alla platea il programma nazionale 5 stelle...magari fossero solo i rifiuti.
    La mia domanda è perché tanta ostilità e disinformazione sui 5 stelle? Avete più punti voi in comune con loro che con altri perché non pensare di unire le forze??

    RispondiElimina
  6. 1. Complimenti a Luciano Manieri e al suo impegno.
    Ma nel 2011, a fare le ore piccole a studiare il progetto Matrix c'erano i Verdi, non il M5S.
    Non è questione di non politicizzare.
    Oggi tutti sono contrari al Matrix. Perché ci sono le elezioni. Magari qualcuno è anche sincero, non lo metto in dubbio, ma mi pare che siano altri a politicizzare la questione.
    2. I grillini si vantano di essere preparati. Però non basta dirlo, occorre esserlo. I Verdi già erano contrari quando si chiusero di fatto tutti gli ospedali della Bassa Romagna, accentrando tutto a Lugo. E in Consiglio Comunale votarono contro. Per la cronaca, ai tempi all'USL c'era Verlicchi.
    3. I grillini sono piuttosto arrabbiati nei confronti di Verlicchi, reo di aver copiato il programma del M5S. Come detto al punto 2, occorre conoscere un po' la storia. Non si creda che il M5S sia stato il primo partito ad aver scritto un programma, anche gli altri lo fanno e non tutti i programmi sono generico fumo negli occhi. E, soprattutto, siamo proprio sicuri che anche il programma del M5S sia poi così originale? Che non ci sia anche quacosa che è stato copiato?
    3.1. I grillini non si alleano con nessun vecchio partito, perché i vecchi partiti li vogliono distruggere. Facendo di tutta un'erba un fascio. La cosa non mi pare in discussione.
    3.2. Un piccolo aneddoto. Durante la propaganda per gli ultimi vittoriosi referendum su acquax2, nucleare e legittimo impedimento mentre un piazza a Lugo c'era un banchetto dei Verdi e uno del M5S, un attivista del M5S si avvicinò al banchetto dei Verdi e candidamente disse: "Finalmente anche voi Verdi avete preso una posizione contraria al nucleare"!!! Dico io, mai notato che il simbolo del no al nucleare è LO STESSO che compare nella bandiera dei Verdi?

    RispondiElimina