mercoledì 29 ottobre 2014

Marco Martinelli: Io voto Bellosi

[caption id="attachment_1359" align="alignleft" width="124"]Bellosi Giuseppe Bellosi Giuseppe[/caption]

Sostengo Giuseppe Bellosi perché è un vero uomo di cultura, capace di coniugare l'amore alla tradizione con il senso più acuto della contemporaneità.

Sostengo Giuseppe Bellosi perché è una persona seria.

Sostengo Giuseppe Bellosi perché sa portare avanti le ragioni del dialetto e dei dialetti e di tutte le altre meravigliose lingue del mondo in un'epoca che fa sparire le diversità. E Giuseppe sa farlo con raffinatezza e ovviamente senza mai cedere a derive localistiche.

Sostengo Giuseppe Bellosi perché credo che la politica abbia bisogno di persone autentiche, come la sua, di italiani con una storia e una passione e una capacità di incidere sempre più rari.

Sostengo Giuseppe Bellosi perché è un poeta e se accetta di "prestarsi" alla politica lo fa perché ritiene il "sacrificio" necessario.

Sostengo Giuseppe Bellosi perché ha un senso dell'umorismo micidiale, cresciuto alla scuola degli Stecchetti e dei Raffaello Baldini, che gli servirà per difendersi dalle pedanterie e dalle trappole dei corridoi istituzionali.

Infine sostengo Giuseppe Bellosi perché si candida con i Verdi, e questo pianeta continua ad aver bisogno di un lume che gli indichi la strada della saggezza e non della catastrofe. E sostengo i Verdi perché si candidano nel quadro del Centro-Sinistra, con intelligenza e concretezza: oggi non ha nessun senso la retorica del "pochi ma (presunti) puri", occorre invece dialogare con il più ampio fronte possibile di forze per affrontare le grandi sfide che ci aspettano.

Marco Martinelli - Teatro delle Albe

1 commento:

  1. […] essere libero da vincoli partitici, del suo grandissimo spessore umano. Mi riconosco in ciò che ha scritto, con una sua dichiarazione di voto, il direttore del Teatro delle Albe, Marco […]

    RispondiElimina