martedì 28 ottobre 2014

Presentata la lista Emilia Romagna CIVICA

Le parole di Martinelli a Ravenna e di Balzani a ForlìEMILIA ROMAGNA-CIVICA-1

Presentata oggi anche a Ravenna la lista Emilia Romagna CIVICA che correrà nello schieramento di Centro-Sinistra alle prossime elezioni regionali per la nostra circoscrizione elettorale.
Nel simbolo è rappresentata una bicicletta perché per guidarla occorrono buona testa e buone gambe.
Buone idee, quindi, ma contemporaneamente solide tradizioni e legami con il territorio.
La lista elettorale infatti accomuna esperienze ecologiste, numerosi personaggi del mondo culturale, storici esponenti delle battaglie per i diritti civili unitamente al riformismo di matrice liberaldemocratica e socialista.


La lista Emilia Romagna CIVICA intende anche essere il naturale punto di convergenza di tutti coloro che, pur collocandosi nello schieramento di centrosinistra, non si riconoscono nel PD.
Di notevole impatto le “parole d’ordine” sulle quali la lista si è costituita: Ambiente, Cultura, Diritti e Lavoro.
Argomenti di straordinaria attualità, sia nello scenario nazionale che in quello locale, che non solo rappresentano il naturale terreno d’incontro per tutti i soggetti che hanno contribuito a dar vita a questo progetto, ma che costituiscono il nucleo essenziale di una serie di proposte che mirano ad arricchire il programma del candidato Presidente della Regione Emilia Romagna per il Centro-Sinistra .
Nell’odierno appuntamento con i media, insieme con il simbolo, è stata presentata la lista dei candidati per la Circoscrizione di Ravenna, che sono nell’ordine: 1. Giuseppe BELLOSI, scrittore e studioso della cultura popolare romagnola, 2. Marco CAVALCOLI, attore della compagnia Fanny & Alexander, manager culturale e attivista dei diritti civili, 3. Cristina VENTRUCCI organizzatrice e critico teatrale, impegnata in campo ecologista.

Con questa lettera alla conferenza stampa di Ravenna, Marco Martinelli drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, noto in campo internazionale ha salutato con favore il fatto che la lista nella nostra circoscrizione sia guidata da Giuseppe Bellosi:
”Sostengo Giuseppe Bellosi perché è un vero uomo di cultura, capace di coniugare l'amore alla tradizione con il senso più acuto della contemporaneità. Sostengo Giuseppe Bellosi perché è una persona seria. Sostengo Giuseppe Bellosi perché sa portare avanti le ragioni del dialetto e dei dialetti e di tutte le altre meravigliose lingue del mondo in un'epoca che fa sparire le diversità. E Giuseppe sa farlo con raffinatezza e ovviamente senza mai cedere a derive localistiche. Sostengo Giuseppe Bellosi perché credo che la politica abbia bisogno di persone autentiche, come la sua, di italiani con una storia e una passione e una capacità di incidere sempre più rari. Sostengo Giuseppe Bellosi perché è un poeta, e se accetta di "prestarsi" alla politica lo fa perché ritiene il "sacrificio" necessario. Sostengo Giuseppe Bellosi perché ha un senso dell'umorismo micidiale, cresciuto alla scuola degli Stecchetti e dei Raffaello Baldini, che gli servirà per difendersi dalle pedanterie e dalle trappole dei corridoi istituzionali. Infine sostengo Giuseppe Bellosi perché si candida con i Verdi, e questo pianeta continua ad aver bisogno di un lume che gli indichi la strada della saggezza e non della catastrofe. E sostengo i Verdi perché si candidano nel quadro del Centro-Sinistra, con intelligenza e concretezza: oggi non ha nessun senso la retorica del "pochi ma (presunti) puri", occorre invece dialogare con il più ampio fronte possibile di forze per affrontare le grandi sfide che ci aspettano.”
In contemporanea a Ravenna, la lista è stata presentata con i propri Candidati anche a Forlì, dove era presente Roberto Balzani che ha dichiarato: "sono qui per rappresentare l'idea che questa lista è quella più rappresentativa della necessità di rinnovamento del Centro Sinistra nella nostra regione."

Nessun commento:

Posta un commento