venerdì 28 novembre 2014

I platani di Viale Masi: ancora uno scempio sugli alberi

[caption id="attachment_1420" align="alignleft" width="300"]I recenti folli tagli di Viale Manzoni I recenti folli tagli di Viale Manzoni[/caption]

I Verdi chiedono un incontro col Sindaco

Dopo viale Manzoni e via Brignani, dobbiamo purtroppo registrare ancora uno scempio agli alberi di Lugo, precisamente ai platani di viale Masi.

Si tratta in alcuni casi di piante più che secolari, risalenti alla prima piantumazione del 1888, anno di inaugurazione della ferrovia e della vicina stazione.

Ebbene, dopo anni in cui si è fatto di tutto per danneggiarli arrivando ad asfaltare il terreno a ridosso del tronco per fare parcheggi o collocare plance pubblicitarie, ora si compromettono le radici facendo passare i tubi dell’acquedotto con uno scavo profondo.

Chiunque passi da viale Masi può notare cumuli di sabbia mista a ghiaia ed escavatori : ci chiediamo se i dirigenti del settore lavori pubblici si rendano conto del gravissimo danno che stanno per arrecare a questi alberi pregiudicandone la stabilità.

Più che mai, pertanto, si impone la necessità dell’adozione nella pianta organica del Comune di una figura di un responsabile ( competente) del verde pubblico, come i Verdi auspicano da tempo essendo stati i promotori del Regolamento comunale del Verde pubblico.

Dall’altra parte del viale, verso l’ospedale, la situazione non migliora: i lecci sono appena stati potati in malo modo, certamente non da professionisti.

Insomma, il 21 novembre si è appena celebrata la festa dell’albero: forse che a Lugo si fa forse la festa all’albero?

Pertanto, proprio per discutere di tutto questo chiedono un colloquio urgente con il Sindaco Ranalli.

2 commenti:

  1. Sono profondamente arrabbiata, come lo ero per viale Manzoni. Abito in via Gherardi e mi chiedo per quanto ci lasceranno gli ultimi alberi della zona, in via Marconi. Il sindaco e l'assessore non mi hanno risposto... Se serve gente per far capire al Sindaco fateci sapere!

    RispondiElimina
  2. Certo serve gente sempre .scrivici la tua disponibilità

    RispondiElimina