martedì 11 novembre 2014

Porcilaia a Bagnara

pigs2I VERDI E LA LISTA EMILIA ROMAGNA CIVICA DENUNCIANO: DOPO ANNI LA SITUAZIONE NON E’ CAMBIATA !

Lettera aperta al Sindaco di Bagnara ed al Presidente dell’Unione dei Comuni: intervenite sull’allevamento dei maiali di via Ripe per riportarne la gestione alla legalità.
La porcilaia attiva da anni in via Ripe di Bagnara è ridotta oggi ad un colabrodo in cui si sommano nuove irregolarità agli storici problemi quali il puzzo e lo spandimento incontrollato dei liquami.
L'ultima irregolarità è costituita da un tubo che abusivamente è stato collocato sotto la strada per convogliare le acque nere dal lato Sud di via Ripe al lato Nord, verso la Bassa, per agevolarne il deflusso.
Per questo i Verdi e la lista Emilia Romagna civica, tramite i propri candidati , si appellano al Sindaco di Bagnara, il massimo responsabile per legge della salute pubblica, per verificare la rispondenza di questi fatti alle numerose segnalazioni dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda l’inosservanza delle modalità previste per legge per lo spandimento dei liquami.

La porcilaia, unanimemente considerata obsoleta, non ha attuato a tutt’oggi alcun piano di modernizzazione al fine di favorire il benessere animale, come impongono le nuove normative, mentre gli alberi piantati recentemente su indicazione dell’USL, si sono seccati per le infiltrazioni dei liquami nelle radici. La prossima stagione di allevamento, a partire da gennaio prossimo, si annuncia all’insegna della vecchia gestione e dei conseguenti disagi per tutti.

Hanno niente da dire ai residenti il signor Sindaco ed il Presidente dell’Unione dei Comuni, essendo coinvolto anche il Comune di Lugo poiché l’impianto è posto sulla strada di confine? Oppure si rifugeranno dietro il solito muro di gomma ? In particolare, si chiede loro di verificare tramite L’Arpa, l’Ausl e la Polizia municipale , se: è stato aumentato il numero di capi previsto per legge in base alla superficie a disposizione; è stato superato il limite previsto per legge in base ai terreni disponibili per lo spandimento dei liquami.

In mancanza di chiarimenti, i Verdi e la lista Emilia Romagna Civica si riservano la possibilità di un esposto dettagliato al Nucleo ecologico dei Carabinieri

Nessun commento:

Posta un commento