giovedì 28 febbraio 2019

Abbattimento alberi per ragioni di “sicurezza”


I Verdi ottengono una sospensione in cambio di un’energica potatura in via Brignani

Per gli ecologisti la questione del verde è dirimente, decisiva: gli alberi producono l’ossigeno e assorbono l’anidride carbonica.

Si può abbatterli solo per ragioni di pubblica incolumità; contribuiscono a ridurre i danni dei cambiamenti climatici e mitigano le torride temperature estive oltre a fornire bellezza e diversità alla natura di città.

Di fronte all’annuncio comunale di un gran numero di piante da abbattere per ragioni di “incolumità pubblica” ( ben 26, tra cui l’ intero viale Brignani) e alla diagnosi di “rischio massimo di cedimento” vogliamo vederci chiaro e faremo visionare le perizie dai nostri tecnici di fiducia.

Per ora abbiamo ottenuto dall’Assessore Casamento, che ringraziamo per le perizie forniteci, la sospensione degli abbattimenti di via Brignani in cambio di una energica potatura tranne un paio di casi estremi e la promessa ripiantumazione.

Riteniamo che a questa decisione di abbattimento generalizzato abbia contribuito la psicosi generata dai media per i danni causati da crollo di alberi in seguito ai cambiamenti climatici che, peraltro, i Verdi hanno denunciato per primi.

Gabriele Serantoni

Nessun commento:

Posta un commento