domenica 10 febbraio 2019

Serata su cambiamenti climatici con Vittorio Marletto


Abbiamo ancora 12 anni di tempo, è ora di muoversi! Incontro pubblico a Lugo 
Gli esseri umani in questo momento sono un po’ come un ingenuo boscaiolo che se ne sta appollaiato sul ramo che sta segando, proprio dalla parte destinata a cadere. Intento com’è nel suo lavoro, non si rende conto del pericolo imminente da lui stesso causato.
Noi stiamo immettendo in atmosfera enormi quantità di sostanze climalteranti, la CO2 prima di tutte, e malgrado i moniti e gli appelli lanciati da anni dagli scienziati e i segnali che anche il pianeta ultimamente ci sta lanciando, ignari perseguiamo nei nostri intenti.
Eppure il 2018 è stato il 4° anno più caldo sempre e in testa alla classifica troviamo il 2016, il 2015 e il 2017. Il 2018, comunque, è stato il più caldo per l’Italia. 9 su 10 delle estati più calde di sempre sono successive al 2002.
Se i problemi derivanti dall’alterazione del clima e dall’innalzamento del livello del mare creeranno disastri in tutto il pianeta, in Italia sarà ancora peggio: con un aumento medio globale delle temperatura di 5°C, da noi aumenterà di 8°! Proprio la Romagna del nord (proprio il nostro territorio!!!), sarà il più colpito della nazione, con la minaccia dall’innalzamento del livello del mare e vaste aree, fra l’altro da tempo soggette a subsidenza anche a causa delle estrazioni di combustibili fossili, verranno allagate.
Se da un lato i cambiamenti climatici possono essere contrastati massicciamente da importanti azioni degli Stati di tutto il pianeta, dall’altro anche le amministrazioni locali devono fare la loro parte. Sono molti gli interventi che anche su piccola scala, anche in un piccolo territorio come Lugo e la Romagna Estense, è necessario mettere in atto per evitare il disastro. Di tempo ne abbiamo sprecato fin troppo e non ne resta molto. Secondo gli scienziati dell’IPCC (International Panel on Climate Change), ci restano ancora 12 anni prima di superare il punto di non ritorno, ossia fare in modo che i cambiamenti non diventino irreversibili.
Ne parliamo mercoledì 13 febbraio, a partire dalle ore 20.30 con il dott. Vittorio Marletto, Responsabile dell’Osservatorio Clima del’ARPAE Emilia-Romagna a Lugo, presso la Sala del Carmine, in Corso Garibaldi n. 16.
La cittadinanza è invitata.

1 commento:

  1. Da Luciano Baruzzi
    BUONASERA A TUTTI,IERI POMERIGGIO ERO APPENA USCITO DALL ENNESIMO RICOVERO IN OSPEDALE QUANDO HO VISTO L ANNUNCIO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO EVENTO DA VOI PROPOSTO A LUGO,POI è ARRIVATO UN AMICO AMBIENTALISTA VERDE STORICO CHE MI HA PORTATO IL VOLANTINO DELL EVENTO IN OGGETTO...COSA PENSARE,SONO UN VECCHIO MILITE IGNOTO CHE SI BATTE DA 40 ANNI PER IL BENE DELL AMBIENTE E DELL UOMO--CHIARO CHE NON POTEVO MUOVERMI BLOCCATO DA DIVERSI DISTURBI PROVOCATI DALLA LUNGA E FINORA INUTILE LOTTA PER SALVARE LA FIGLIA MICHELA AUTISTICA OSPITE FORZATA IN UNA STRUTTURA PRIVATA DI COMUNIONE E LIBERAZIONE A CASTIGLIONE DI RAVENNA--POCO DOPO HO SCRITTO UN BREVE COMMENTO SOTTO L ANNUNCIO DI LUGO NOTIZIE E SONO DOVUTO ANDARE A RIPOSARE--LA MATTINA PENSO DI TROVARE LA MIA NOTA SUL SITO INVECE ANCORA UNA CENSURA COME TANTE ALTRE ULTIMAMENTE SU ALTRA STAMPA LOCALE E NAZIONALE.....E L ART 21 DELLA COSTITUZIONE DOVE è FINITO NEI MIEI CONFRONTI?????????????? RICORDO CHE SI CENSURA ANCHE TUTTO CIò CHE SCRIVO SU MICHELA E LA SUA SITUAZIONE PERCIò CHIEDO ANCHE A VOI SOLIDARIETà IN NOME DELLA LIBERTà DI PENSIERO E DELLA DIFESA DELLA SALUTE DI TUTTI--
    RITORNO AL CLIMA E RICORDO CHE COME VECCHIO AMBIENTALISTA APPENA ARRIVATO A LUGO HO INIZIATO NELLA SCUOLA A TRATTARE DEL MUTAMENTO CLIMATICO ,DELLE CAUSE E DEGLI EFFETTI FINO AD ARRIVARE CON FATICA ED IMPEGNO ECONOMICO A SCRIVERE NEL 2010 UN LIBRO---BULLONI---CHE PENSO CONOSCERETE---NEL CAP 16 SI PARLA DI....EFFETTO SERRA,L INQUINAMENTO DELL ARIA ED I MUTAMENTI CLIMATICI....NON STO A RIASSUMERE TUTTO ANCHE PERCHè STANCO ORA MA DISPONIBILE A CHIARIMENTI COME GIà FECI IN PASSATO IN VARIE ZONE D ITALIA SOPRATTUTTO NEL VENETO DOVE GIà è SUCCESSO DI RECENTE UN GRANDE DISASTRO AMBIENTALE NELLE DOLOMITI BELLUNESI---DI TUTTO SI DEVE PARLARE E DISCUTERE SENZA IL PERICOLO ASSURDO DI CENSURE---TERMINO DICENDO CHE RECENTEMENTE SONO RIUSCITO A RECARMI NEL MIO LICEO SCIENTIFICO PER SENTIRE E SALUTARE CON FATICA LUCA MERCALLI CLIMATOLOGO CONOSCIUTO DA TEMPO CHE HA PARLATO A STUDENTI NON MOLTO ATTENTI PERCHè IN CLASSE SPARITA LA GEOGRAFIA NON SI PARLA DI AMBIENTE---DOBBIAMO OPERARE UNITI PER OTTENERE I RISULTATI NECESSARI E DOVUTI PER IL BENE COMUNE---AVANTI SEMPRE LUCIANO BARUZZI GEOGRAFO AMBIENTALISTA ORA A LUGO

    --
    Luciano Baruzzi
    Geologo, Geografo-Ambientalista
    Via Carracci n. 7
    48022 Lugo (RA)
    Tel : 054526187 (con segreteria telefonica)

    RispondiElimina