lunedì 25 novembre 2013

I Verdi italiani ripartono da Chianciano con due portavoce

154938770-bb29f9ec-87b1-44ce-b3a5-a8ef6c50e923Luana Zanella, già assessore a Venezia con Cacciari e Angelo Bonelli, consigliere comunale a Taranto dove ha contribuito in maniera determinate ad aprire il caso dell'ILVA, sono i due co-portavoce dei Verdi Italiani, eletti sabato notte a Chianciano con oltre il settanta per cento dei voti dei delegati di tutta Italia.

I Verdi sono l'iunica forza politica italiana ad avere la parità di genere in tutti gli organismi: una donna e un uomo.

Sul sito www.verdi.it potete leggere la mozione politica che sostiene le due candidature.

I Verdi inoltre hanno svolto assemblee degli iscritti in tutta Italia per nominare i delegati al congresso. Una forma di democrazia effettiva e non solo virtuale. Le due mozioni di opposizione, poi unificatesi, che facevano riferimento a Pecoraro Scanio, sono state sonoramente sconfitte. Nell'esecutivo, su dieci componenti (cinque donne e cinque uomini) la mozione Zanella-Bonelli ha eletto otto componenti. Tra questi il poco più che trentenne responsabile dei Verdi di Bologna Matteo Badiali, proposto dai delegati dell'Emilia-Romagna.

Il congresso ha eletto cinquanta consiglieri federali. Altri cinquanta saranno eletti dalle assemblee regionali che si terranno entro gennaio. Nei trentasei delegati (su cinquanta) eletti dalla mozione Zanella-Bonelli ce ne sono quattro dell'Emilia Romagna: Maria Pia Galletti (già consigliera comunale a Lugo e a Bagnacavallo), Brigliasco Vincenzi di Modena, Fernanda Useri, Fausto Pardolesi di Forlì. Nell'ufficio politico dei due portavoce Zanella e Bonelli sono stati inseriti Sauro Turroni e Paolo Galletti dell'Emilia Romagna.

Al congresso hanno partecipato esponenti dei Verdi europei (i verdi italiani fanno parte del partito dei Verdi europei) che hanno illustrato la campagna delle primarie europee on line per scegliere i due candidati dei Verdi per la commissione europea. Tutti possono votare sul sito greenprimary.europeangreens.eu

Ecco le prime dichiarazione dei due portavoce:  ''C'e' bisogno dei Verdi perche' c'e' una politica latitante e indifferente che cosi' facendo provoca disastri come quello ultimo della Sardegna''. Lo dice Angelo Bonelli, rieletto portavoce nazionale dei Verdi, primo partito in Italia ad avere una doppia guida ''uomo-donna'': accanto a Bonelli ci sara' una co-portavoce, Luana Zanella.

Bonelli e' convinto che in Italia, ''dove 6 milioni di persone vivono in terreni contaminati, penso a Taranto e Priolo'', ci sia davvero bisogno ''di una svolta ecologista''. ''Un'Italia dimenticata di cui noi vogliamo occuparci per proporre un'inversione ecologica dell'economia - ha proseguito a margine della 32/ma Assemblea nazionale in corso a Chianciano Terme (Siena) -, proponendo modelli puliti che danno lavoro anche attraverso l'uso della fiscalita' agevolata''.

Primo appuntamento, o banco di prova, ricorda Zanella, saranno le elezioni europee: ''noi puntiamo a una forte affermazione dei Verdi in Europa dove la crisi ambientale e sociale e' drammatica. Gli stati del sud Europa, che piu' di altri hanno patito la politica della troika, devono tornare a pesare con politiche che abbiano al centro il sociale e l'ecologia e questo puo' avvenire con un rafforzamento dei verdi europei''. I due portavoce sanno che da soli i Verdi avrebbero problemi soprattutto alle prossime elezioni amministrative: ''non pensiamo di essere autosufficienti - spiega Zanella -, siamo consapevoli dei nostri limiti. Ci proponiamo pero' di unire le forze ecologiste e ambientaliste con una lista unitaria. Guardiamo a Green Italia e alla proposta dell'ex presidente della Coldiretti Sergio Marini''.

4 commenti:

  1. http://www.repubblica.it/politica/2013/11/27/news/legge_stabilit_bonelli_spese_militari-72077955/?ref=HREC1-5

    RispondiElimina
  2. Intervento all'assemblea di Paolo Galletti:
    http://www.youtube.com/watch?v=3bMrtrK--yU&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  3. Intervento in assemblea di Sauro Turroni:
    http://www.youtube.com/watch?v=mlu7_y87vTM&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  4. Intervento in assemblea di Matteo Badiali
    http://www.youtube.com/watch?v=owuN_XK4-BQ&feature=youtu.be

    RispondiElimina