mercoledì 6 novembre 2013

Mense scolastiche: quale qualità?


bstc-canteen_lIn seguito alle informazioni fornite da alcuni genitori che ci hanno contattato ci interroghiamo e interroghiamo il sindaco sulla qualità delle mense scolastiche all'interno del Comune di Lugo.


Malgrado ci risulti che tutte le scuole si siano dotate da tempo di tutti gli accorgimenti, come gli scaldavivande, necessari per garantire che il cibo, preparato e cotto anche all'inizio della mattina, giunga sulle tavole delle mense scolastiche ancora caldo, presso alcune scuole capita ancora che le pietanze arrivino ai bambini fredde. Soprattutto nel caso della pasta, questo poi comporta che i bambini inevitabilmente non la consumino. Questo problema, per quale motivo si verifica? E' forse un problema organizzativo? Si verificano dei ritardi nelle consegne? Ci sono delle difficoltà nell'utilizzo della strumentazione fornita? Questo si unisce anche al fatto che le mense hanno una varietà dei menù (consultabili da chiunque presso il sito Internet del Comune di Lugo) piuttosto ridotta. A fronte di un prezzo, al giorno, per alunno, non proprio bassissimo.


La fornitura dei pasti alle mense scolastiche è stata affidata a Lugo Catering, azienda di cui il Comune di Lugo è azionista. Questo, però, non garantisce, di per sé, che i pasti forniti raggiungano un sufficiente livello di qualità. Ci chiediamo, in conclusione, con quali strumenti il Comune si accerti della qualità dei pasti che finiscono nelle mense scolastiche lughesi e se, in un qualche modo, viene controllata e monitorata la quantità di cibo che quotidianamente viene scartata.

Nessun commento:

Posta un commento