lunedì 31 marzo 2014

No alla fusione HERA-AMGA

hera_acegas_amgaEsprimiamo la nostra contrarietà alla fusione tra Hera e la società Amga di Udine, che è in discussione in diversi consigli comunali della nostra regione.

Tale fusione va nella stessa direzione della precedente fusione con Acegas e Aps: una strategia "espansiva" da parte di Hera nel Nord-Est.

Tale strategia viene attuata senza mettere minimamente in discussione i presupposti su cui Hera si è caratterizzata in questi anni, ovvero una forma societaria privatistica, l'ingresso e il ruolo crescente da parte di privati, la quotazione in Borsa, una gestione senza una partecipazione delle cittadine e dei cittadini.

Peraltro, l'esito dell'operazione è ridurre il peso, all'interno della società, degli enti locali.

Oggi Hera si trova contemporaneamente ad essere proprietaria e gestrice di alcuni inceneritori e a gestire la raccolta differenziata in numerosi Comuni: com'è possibile pensare che, a queste condizioni, si possa andare realisticamente verso un incremento della raccolta differenziata a discapito del ben più profittevole incenerimento?

Per tutto questo, una strategia che mette al centro il come stare meglio sul mercato dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia - che tra le altre cose ignora di nuovo l'esito del referendum sull'acqua pubblica, non può che trovare la nostra contrarietà.

Mauro Alboresi (segretario Pdci Emilia-Romagna), Arianna Bianchi e Paolo Galletti (coportavoce Verdi Emilia-Romagna), Nando Mainardi (segretario Prc Emilia-Romagna)

Nessun commento:

Posta un commento