giovedì 10 aprile 2014

Piste ciclabili o percorsi a ostacoli?

Piste ciclabiliIntegriamo la rete di piste e percorsi ciclabili per renderle funzionali

Intanto c'è da dire che a Lugo ci sono molte piste ciclabili che sono state costruite grazie all'impegno dei Verdi, al governo della città e anche quando premevano dall'opposizione. La stessa legge quadro per la mobilità ciclistica fu fatta approvare dai Verdi nel 1996.

Oggi però tutti questi interventi vanno integrati, restaurati, migliorati e cuciti insieme in modo da costruire una vera e propria rete funzionale.

Purtroppo a Lugo pochi usano quotidianamente la bicicletta. Impazzano le auto anche per piccoli spostamenti. Ma una rete vera di piste e percorsi ciclabili inviterebbe a un maggior uso della bici.

Segnaliamo, ad esempio, alcuni punti critici nella pista ciclabile che gira di fianco alla circonvallazione del centro storico.

La messa a punto della stazione delle corriere ha cancellato un pezzo di pista ciclabile. Il cartello che vedete nella foto chiude la pista e non indica alcuna alternativa. Ci sono poi le due piste che vanno dalla stazione verso il vecchio palazzetto dello sport: sono strette e bisognerebbe farle a senso unico: due bici non riescono a passare insieme.

Esiste poi il malcostume di mettere insieme bici e pedoni.

Andate nelle città europee. Le bici sfrecciano in spazi rigorosamente dedicati. Insomma c'è molto da fare per render Lugo una città ciclabile, anche se, grazie ai Verdi, non partiamo affatto da zero.

Gabriele Serantoni

Candidato Sindaco del Comune di Lugo per i Verdi

Nessun commento:

Posta un commento