sabato 19 aprile 2014

Verde pubblico: abbattuto un pioppo sano di oltre sessant'anni

WP_20140414_002Con autorizzazione del Comune di Lugo n. 5889, protocollata in data 25.11.2013, si è probabilmente violato il regolamento comunale del verde abbattendo oggi un pioppo di oltre sessant’anni nel giardino delle case Acer di viale Marconi.
Tutto a posto, dunque?
Nossignori: il pioppo (Populus nigra), alto oltre venti metri, era sostanzialmente sano, anche se potato pesantemente l’anno scorso, ma in piena ripresa vegetativa.
Pare che i tecnici comunali dell’Ufficio lavori pubblici abbiano autorizzato l’abbattimento senza nemmeno averlo visto solo in base alla richiesta di abbattimento di un privato che riteneva l’albero malato o forse era stanco di spazzare le foglie in autunno.
Complimenti! Si tratta di un’aperta violazione dell’art.14 del regolamento comunale del verde pubblico e privato, una delle conquiste dei Verdi quando erano presenti in Giunta.
Chiediamo che l’Assessore all’Ambiente motivi pubblicamente questo comportamento dopo il disastro degli abbattimenti di viale Manzoni e Rossini, nonché le pesanti potature fWP_20140414_006uori stagione delle querce in circondario Ovest e Sud e alle siepi nel Parco del Loto.
Gabriele Serantoni, portavoce dei Verdi di Lugo, intervenuto personalmente sul posto, dopo aver cercato inutilmente di bloccare l’abbattimento, ha commentato: “verificherò la regolarità della richiesta di abbattimento, la nostra città ha bisogno di giardinieri, non di boscaioli”.

1 commento:

  1. Riportiamo con il voto i verdi in consiglio comunale.
    Una garanzia per gestire correttamente anche il verde pubblico.
    Oltre a tutto il resto.

    RispondiElimina