domenica 18 maggio 2014

Case vuote e casse vuote

foto 1La cementificazione ha consumato terreno fertile e ha svuotato le casse delle banche e della fondazioni. Se si fossero ascoltato i Verdi allora oggi non avremmo cemento, case vuote e casse vuote.

Come tutti possono vedere la contrastata lottizzazione di Via Villa non ha portato i frutti sperati e ora si possono vedere i primi palazzi costruiti, in gran parte vuoti. I Verdi in Consiglio Comunale votarono contro all'approvazione della lottizzazione. Massiccia lottizzazione che non era prevista nel programma della coalizione di centrosinistra.
Il risultato è che oggi abbiamo un terreno in più in parte cementificato. Per di più un terreno che si trova in un'area ambientalmente e paesaggisticamente di pregio.
Abbiamo case, anche di valore, perché in classe A per il risparmio energetico, invendute.
Abbiamo casse vuote di chi ha promosso un investimento che oggi si rivela fuori mercato.foto 2La bolla speculativa edilizia è scoppiata e tutti ne vediamo le tragiche conseguenze, con aziende che chiudono, investimenti che non tornano, lavoratori che hanno perso il posto, edifici vuoti.
Tutto il settore si deve riconvertire. Occorre il recupero dell'esistente, l'adeguamento sismico, il risparmio energetico nei tanti edifici che oggi già esistono.
Questo è ciò che propongono da sempre i Verdi. Dovevano darci ascolto prima. Ci devono dare ascolto oggi.

2 commenti:

  1. Incredibile.
    A quei tempi successe di tutto.
    Adesso nemmeno un commento.
    Tema scomodo rimosso?

    RispondiElimina
  2. Questo articolo, un mese fa, fu inviato anche alla stampa.
    Interessante quello che accadde sul sito www.pavaglionelugo.net.
    Quello stesso giorno fu pubblicato anche un commento del nostro candidato Sindaco Serantoni in merito al fatto che i candidati Ranalli e Verlicchi avessero avuto la possibilità di vedere la partenza del Giro d'Italia dall'area dei "vip", sulla Rocca.
    L'articolo sulle case vuote affrontava un tema importante, mentre l'altro era cosa di poco conto, quasi un pettogolezzo.
    L'articolo sulle case, su quel sito, non ebbe commenti, mentre il pettegolezzo ebbe un sacco di commenti e, nell'arco della giornata risultò addirittura il più letto del sito.
    Ma ai lughesi, esattamente, cosa interessa?

    RispondiElimina