sabato 10 maggio 2014

Giuliana Preda candidata per i Verdi alle elezioni per il Consiglio Comunale di Lugo

140511 Giuliana PredaHa conseguito il Diploma al Liceo Artistico di Ravenna nel 1978.
Successivamente il Diploma alla Accademia di Belle Arti di Bologna.
In seguito si è impegnata in vari corsi universitari presso l’Università di Venezia incentrati principalmente sull’assetto del paesaggio e sul restauro e la conservazione dei giardini storici.
Ha approfondito queste tematiche in vari corsi e seminari presso l’U.I.A.
(Università Italiana di Arte) di Firenze con particolare attenzione alle tecniche di indagine conoscitiva per il restauro del giardino storico e successivamente a Pompei un corso sull’indagine archeologica del paesaggio e del giardino antichi.
In seguito a questa esperienza si è formato un collettivo di progettazione paesaggistica “Gruppo Oplontis” insieme al quale a partecipato nel 1997 e 1998 al Garden Festival di Modena di progettazione del giardino.
Ancora nel ’99 presso l’U.I.A. di Firenze ha partecipato al Laboratorio di Architettura del Paesaggio Contemporaneo.
Nel frattempo tra 98 e 99 ha frequentato i corsi della “Ecole Superieure de Paysage” presso il Potager du Roi del Castello di Versailles conseguendo il Master di Progettazione Paesaggistica.
Si occupa da “free lance” di botanica e progettazione del giardino con speciale attenzione alla tutela a oltranza dell’antico e del preesistente in qualsiasi forma che sia legata alla natura e all’arte.
Questa profonda sensibilità si estende anche al regno animale con un antico e continuo impegno nella salvaguardia di cani, gatti e ogni forma di creatura vivente.
Per questo suo modo di essere si è sempre sentita vicina alla ideologia del movimento verde pur non essendone stata parte in senso strutturale e organizzativo.

Nessun commento:

Posta un commento