lunedì 12 maggio 2014

Elezioni europee e sbarramento

Verdi EuropeiEUROPEE: BONELLI (VERDI), RINVIO LEGGE A CONSULTA APRE VARCO ALLA DEMOCRAZIA
CI AUGURIAMO CHE CORTE DECIDA ENTRO IL 25 MAGGIO, AD OGNI MODO VERDI IMPUGNERANNO VERBALI ELETTI SIA A TRIBUNALI ITALIANI CHE A CORTE GIUSTIZIA EUROPEA.

“La decisione del tribunale civile di Venezia che ha rinviato alla Corte costituzionale la norma che prevede lo sbarramento del 4% alle elezioni europee è una notizia che apre un varco alla democrazia nel nostro Paese". Lo dichiara il coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: "Lo sbarramento per l'elezione degli eurodeputati è incostituzionale perché viola i trattati europei. Ricordiamo che in Germania la Corte costituzionale per ben due volte ha cancellato lo sbarramento che era stato introdotto per l'Euro Parlamento".

"In Italia lo sbarramento fu inserito con un blitz targato PD-Forza Italia cinque anni fa quando a meno di due mesi dalle elezioni per garantirsi in modo surrettizio più europarlamentari. Adesso ci auguriamo che la Consulta prenda una decisione prima del 25 maggio - conclude Bonelli -. Ad ogni modo, lo annunciamo sin d'ora, i Verdi impugneranno i verbali di proclamazioni degli eletti presso i tribunali italiani e alla Corte di giustizia europea".

Nessun commento:

Posta un commento