domenica 30 settembre 2012

Un'alternativa per il parco di Via Rivali San Bartolomeo

Le proposte degli Ecologisti Civici della Bassa Romagna per impedire la realizzazione di una pista per motori nel parco di Via Rivali San Bartolomeo a Lugo.

Con più di trecento trenta firme raccolte nel quartiere, la maggioranza dei residenti chiede di mantenere l’area verde di Via Rivali San Bartolomeo, a Lugo, allo stato attuale, senza stravolgerne la natura con la costruzione della pista per le esercitazioni dei futuri motociclisti della provincia.

Il progetto di modificare l’area verde per renderla adatta alle prove motoristiche (nuove asfaltature e inserimento delle necessarie infrastrutture) viene bollato come fuorviante, illogico e contraddittorio.

Infatti: se si punta al massimo della fruizione della futura pista, per giustificare l’impiego di danaro pubblico (100.000 Euro di fondi dedicati dalla regione), ciò produrrà inevitabilmente un impatto negativo sugli abitanti della zona, priva di viabilità adeguata, dei necessari parcheggi ecc; ridurrà la fruibilità del giardino da parte degli abitanti e utenti in genere, (l’area viene chiusa al pubblico durante le prove).

Se invece si punta a un utilizzo marginale come prospettato dall'Amministrazione (per evitare il disturbo ai residenti e agli utilizzatori del giardino) vi è un evidente intento di accaparrarsi il danaro pubblico per un’opera il cui sotto-utilizzo rappresenta un chiaro esempio di spreco, proprio non giustificabile in tempo di grave crisi economica.

Viene infine rifiutato dalla grande maggioranza lo scambio proposto dalla Amministrazione comunale: in cambio dell'approvazione della costruzione della pista per motori, verrebbero dati più servizi all’area verde e al quartiere. Metodo inaccettabile. I cittadini chiedono di qualificare l’area (nuove piantumazioni già promesse, area con giochi per bambini, fontanella, ecc.) e d’altra parte si impegnano a formare un gruppo di volontari per la manutenzione dell’area verde, per ridurre le spese a carico dell'Amministrazione comunale.

Esistono tante altre soluzioni nel Comune di Lugo o in altre zone della Provincia di Ravenna (magari più centrali e più fruibili dal maggior numero di soggetti interessati).

Gli Ecologisti Civici della Bassa Romagna indicono un incontro pubblico con tutti i cittadini del quartiere, mercoledì 3 ottobre, ore 20.30, presso la sede della Circoscrizione Lugo Sud, (Via Rivali San Bartolomeo, 2), per preparare la consegna delle firme all’Assessore Baldini con proposte concrete e definire una lista di cittadini volontari disponibili a dare una mano per la gestione dell'area.

Nessun commento:

Posta un commento