martedì 26 settembre 2017

Alberi tagliati a Bagnara: i Verdi incontrano il Sindaco


Una piccola delegazione di Verdi, capeggiata dal portavoce provinciale Luciano Lama, ha incontrato oggi il Sindaco di Bagnara Riccardo Francone, che ha emesso l’ordinanza di abbattimento dei pioppi a ridosso di villa Morsiani.
Dopo aver espresso direttamente al sindaco Riccardo Francone la protesta per un taglio di una trentina di alberi in luogo di cinque o sei che presentavano problemi di staticità, i Verdi hanno richiesto una nuova piantumazione in situ di essenze vegetali.
Su questo punto il sindaco ha convenuto ritenendo che si debba concordare in futuro con la proprietà il tipo di alberi ed i tempi permettendo di lasciare sul posto le ceppaie di quelli preesistenti come riferimento per i nuovi impianti.
Nell’occasione ha promesso, su sollecitazione dei Verdi, che invierà alla Soprintendenza alle Belle arti e del paesaggio una richiesta di vincolo storico- paesaggistico dell’intero viale di pioppi prospiciente la villa: in tal modo si porrebbe in sicurezza una tantum il verde storico, peraltro tutelato espressamente da un rogito notarile attinente la vendita alla attuale proprietà e ignorato dall’ordinanza comunale.
Infine il Sindaco ha riconosciuto che il complesso della villa Morsiani ed il verde circostante così prossimo al centro, contribuiscono a valorizzare Bagnara ed il suo borgo storico, già candidati alla bandiera arancione, premio riservato dal Touring club ai piccoli borghi storici meglio tenuti.

Nessun commento:

Posta un commento