Andata come è andata, ecco un po' di numeri del risultato delle ultime elezioni.
Partiamo dalle elezioni Comunali di Lugo e dal raffronto con le elezioni Comunali del 2009. Tutti i dati seguenti, indipendentemente dal tipo di elezione, sono quelli del Comune di Lugo.
Qualche sorpresa c'è. Lasciamo stare il nostro risultato, deludente allora come oggi. Il PD, ad esempio, ha conseguito lo stesso risultato del 2009. L'IdV e Forza Italia sono crollati. Anche per il PRC non è andata poi così bene. L'unico aumento significativo l'ha avuto il M5S, che 5 anni fa stava ancora nascendo.
Confrontare il risultato delle ultime Comunali con quello delle ultime Europee non è semplice, perché alle elezioni Comunali si sono presentate molte liste civiche, alcune delle quali effettivamente trasversali e al di fuori degli schieramenti che si sono presentati alle Europee. Ecco, comunque, i due risultati affiancati.
Per noi cambia poco. Il PD, invece, perde il 13%! Forza Italia il 2%, il M5S quasi il 3%. Sarebbe interessante, inoltre, capire chi ha votato alle Comunali quel 4,26% di elettori che ha votato la Lega Nord alle Europee.
Vediamo ora un raffronto fra le Europee del 2014 e quelle del 2009.
Noi in realtà c'eravamo, ma all'interno di SL. A voi i commenti.
Interessante può essere dare un'occhiata all'andamento delle varie liste nelle elezioni degli ultimi 5 anni. Lo sappiamo, il paragone non regge, perché si tratta di elezioni diverse, però il dato può essere ugualmente indicativo.
Come già scritto poco sopra, alle Europee del 2009 c'eravamo, ma dentro SL. Anche nelle Politiche del 2013 abbiamo partecipato, dentro a Rivoluzione Civile, mentre non ci siamo presentati alle Provinciali del 2011.
Abbiamo messo poche liste, perché sono poche quelle che si sono presentate più o meno in tutte le elezioni.
Terminiamo con le preferenze. Ecco quelle alle ultime Comunali
E le Europee.
Adesso che i dati ci sono tutti... commentate pure...
E se si facessero i confronti con i voti e non con le percentuali?
RispondiEliminaPaolo
I voti li posso mettere, ma va detto che l'affluenza cambia anche di molto fra elezione ed elezione, quindi confrontare i dati diventa complesso.
RispondiEliminaVorrei ringraziare pubblicamente Gabriele Serantoni.
RispondiEliminaSi è impegnato a fondo nonostante il lavoro.
E' stato davvero esemplare.