martedì 5 settembre 2017

Deserto rosso in area verde

Alberi piantati e dimenticati al sole: un piccolo ecocidio.
Un paesaggio che sarebbe piaciuto ad Antonioni, regista di Deserto rosso: 24 giovani alberi (carpini) appena piantati e già secchi nel piazzale Donatori di sangue dietro il PalaBanca di Romagna.
Perché ?
Per due fondamentali ragioni:

  1. La mancata attivazione dell’impianto di irrigazione, essenziale in un periodo di forte siccità come quest’anno, particolarmente per gli alberi appena piantati (e dimenticati…)
  2. Il grave danneggiamento alla corteccia operato da personale non qualificato, ma munito di decespugliatore, con effetti devastanti: l’interruzione del passaggio della linfa verso i rami più alti.
In tempo di vacche magre, mentre ci si lamenta della scarsità di risorse a disposizione dei Comuni, a Lugo si spreca denaro pubblico: chiediamo che il Comune si attivi al più presto contro la ditta che ha creato i danni, poiché ci troviamo di fronte ad un piccolo ecocidio.
La cosa è tanto più grave e singolare poiché avviene nella circoscrizione Lugo Est che si vanta di promuovere corsi di giardinaggio: evidentemente si curano i giardini privati, ma non quelli pubblici….
Il Presidente di circoscrizione, l’Assessore competente, l’Ufficio tecnico comunale hanno qualcosa da dire?
Sarebbe il caso: si sente sempre più la necessità della presenza di un agronomo in Comune.


Nessun commento:

Posta un commento