sabato 16 febbraio 2019

Ecologia e politica

Il coraggio di agire. Costruiamo a Lugo una lista ecologista

"Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare". Giovanni Falcone

Il movimento ecologista è da sempre portatore di istanze forti e dirompenti, ma non ci si può fermare alla sola contestazione e alla seppur lecita e valida proposta. Occorre impegnarsi in prima persona per cambiare e far evolvere la società che ci circonda.
Gli appelli degli scienziati, soprattutto in merito ai mutamenti climatici, ci fanno capire che non abbiamo ancora molto tempo, stiamo modificando l'ecosistema planetario e le conseguenze saranno gravissime per tutti.
I segnali già ci sono e non sono positivi.
Occorre agire e farlo in fretta.
Occorre sporcarsi le mani.
Trasformare le giuste istanze ecologiste in proposte politiche e avere il coraggio di tentare di metterle in pratica. Anche sbagliando, ma agendo in prima persona.
In primavera a Lugo e in quasi tutti i restanti Comuni della Bassa Romagna, nella Romagna Estense, come ci piace chiamarla, si andrà al voto.
Crediamo che sia giusto portare all'interno della campagna elettorale le istanze ecologiste e, magari, portarle anche all'interno del Consiglio Comunale. Tutti i partiti, quando è il momento di raccogliere voti, si ammantano di verde, per poi scrostare la vernice ambientalista appena raggiunto il potere. Ne è un esempio lampante quanto fatto dal Movimento 5 Stelle una volta conquistato il Governo.
Noi crediamo nell'ecologismo e crediamo che l'ecologia sia indispensabile per la politica.
Ma per fare politica non servono solo ideali ed idee, servono anche persone. Servono volontari coraggiosi che dedichino forze ed energie al cambiamento.
Per questo stiamo cercando di costruire una lista ecologista partecipata che si possa candidare alle prossime elezioni del Comune di Lugo.
Qui di seguito è possibile compilare direttamente on-line un piccolo questionario che abbiamo preparato per conoscere le vostre intenzioni ed eventualmente le vostre disponibilità cliccando sul primo link (attenzione, serve un account Google per la compilazione).
Diversamente, utilizzando gli altri tre link, è possibile scaricare il questionario in formato pdf, docx o odt e inviarlo compilato all'indirizzo verdilugo@tiscali.it oppure stamparlo e consegnarlo nella nostra buchetta, in Via Matteotti.
Lavoriamo insieme!

Sondaggio on-line

Nessun commento:

Posta un commento