mercoledì 24 febbraio 2021

Non fossilizziamoci!


Webinar sull’impianto di stoccaggio di CO2 di Ravenna

Ormai già da mesi ENI ha annunciato l’intenzione di voler realizzare a Ravenna un impianto di stoccaggio della CO2 di portata nazionale, nonché il più grande del mondo. Dopo un annuncio dato addirittura dall’ex Presidente del Consiglio Conte, si era tentato di far rientrare il progetto nel Recovery Plan che poi è stato successivamente stralciato. Ma pare che il progetto resista.

Malgrado questo progetto sia destinato ad estrarre CO2 dall’atmosfera per immagazzinarla in giacimenti di gas in via di esaurimento al largo della costa ravennate, riteniamo che si tratti di un investimento comunque sbagliato. La transizione energetica non deve essere solo di facciata, ma deve essere concreta e non può esserlo se non abbandoniamo definitivamente i combustibili fossili e dedichiamo tutti gli sforzi possibili al risparmio energetico e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Ne parliamo in un webinar in diretta Facebook giovedì 25 febbraio, alle ore 20.30, con Vincenzo Balzani (chimico, professore emerito dell’Università di Bologna), Vittorio Marletto (coordinatore del comitato scientifico di Europa Verde Emilia-Romagna), Silvia Zamboni (consigliere regionale Europa Verde Emilia-Romagna) e Paolo Galletti (coportavoce Europa Verde Emilia-Romagna).

È possibile accedere alla diretta Facebook tramite le pagine di Europa Verde di Ravenna e dell’Emilia-Romagna (facebook.com/VerdiRavenna e facebook.com/FederazioneVerdiEmiliaRomagna).

Nessun commento:

Posta un commento