Il premio Comune Riciclone, conferito da Legambiente Emilia-Romagna al Comune di Lugo per quanto riguarda il primo posto in regione, nel 2007, per la raccolta differenziata fra i comuni con più di 25.000 abitanti e per il minor quantitativo di rifiuti pro-capite mandati allo smaltimento ci segnala che le scelte effettuate in questi anni, in tema di raccolta differenziata, nel nostro comune si sono rivelate azzeccate.
Come afferma anche Lorenzo Frattini, della direzione regionale di Legambiente, i dati migliori, in regione, sono relativi a quei comuni in cui, come Lugo, si effettua la raccolta porta a porta, quel sistema di raccolta che, tramite la partecipazione attiva dei cittadini, consente di raggiungere le percentuali più alte di raccolta differenziata. E' quasi superfluo ricordare che maggiore è la raccolta differenziata, minore è il quantitativo di rifiuti che finisce nelle discariche o negli inceneritori e, riciclando i materiali, minore è il consumo di risorse (e anche di energia, perché per produrre prodotti finali partendo da rifiuti come materie prime, nella maggior parte dei casi si consuma anche molta meno energia).
Il premio conferito da Legambiente ci fornisce ulteriori motivazioni per continuare con il lavoro svolto e, di fatto, avvalora la scelta di passare, per quanto riguarda il centro storico di Lugo e per i quartieri di Croce Coperta e Lugo Ovest a una raccolta porta a porta integrale. Nella stessa linea va anche la progressiva copertura del servizio di raccolta porta a porta per tutte le case sparse. Tutto questo, dopo un ovvio periodo di rodaggio, consentirà di incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata e il quantitativo di rifiuti inviati allo smaltimento nelle discariche o negli inceneritori.
Vogliamo che Lugo, oltre a risolvere nel modo migliore il problema dei rifiuti per il proprio territorio, sia anche da esempio per altre zone della regione e d'Italia e la scelta della raccolta porta a porta è sicuramente premiante. A parte Forza Italia, con le sue polemiche delle settimane scorse, più da campagna elettorale che altro, tutti riconoscono il sistema di raccolta porta a porta come il migliore per raggiungere i risultati più elevati di raccolta differenziata. Se l'attuale sistema contiene degli errori è giusto correggerli il prima possibile, ma il sistema stesso non è in discussione.
Il lavoro da fare è ancora lungo, perché la raccolta porta a porta può essere estesa ad altre zone del Comune e perché molto si deve fare per la riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, ma crediamo che la strada scelta sia quella giusta.
Gian Luca Baldrati
Capogruppo Verdi per la Pace – Lugo
Nessun commento:
Posta un commento