lunedì 18 marzo 2019

Il pioppo bianco di Masiera


Lettera aperta al Sindaco di Bagnacavallo

I Verdi della Provincia di Ravenna segnalano con una lettera aperta all’ Amministrazione comunale l’opportunità della tutela del pioppo bianco pluridecennale (populus alba, albaraz in dialetto) situato in località Masiera, all’incrocio tra le vie Crocetta e Granaroli.

Questo ai sensi del regolamento del verde dell’Unione dei Comuni che tutela gli alberi che raggiungono dimensioni notevoli ( recepito con delibera com. Bagnacavallo n.35 del 17.5.2012).

La richiesta si rende necessaria in seguito all’istanza della proprietà della pianta che ha fatto richiesta di abbattimento malgrado sia sana, vitale e non pericolosa per la viabilità e la pubblica incolumità come dimostrato dalle foto allegate.

Si chiede, inoltre, al Sindaco Eleonora Proni di valutare l’opportunità di una segnalazione all’Ibacn della Regione Emilia Romagna ai fini di un vincolo in base alla L.R. 2 del 1977 avendo l’albero caratteristiche di interesse scientifico, ecologico e monumentale tali da creare un bene paesaggistico che valorizza l’habitat della campagna bagnacavallese.

Nessun commento:

Posta un commento