giovedì 6 giugno 2024

Auto elettriche e bufale. Anche a Lugo?

 

Circola in rete, soprattutto nei social a partire da inizio 2024, un video di un garage in fiamme e il cui incendio si sta propagando a tutta l'abitazione con una dicitura come questa: "Corno di Rosazzo (UD), auto elettrica incendia la casa mentre era in carica". L'ultima volta l'ho visto circolare proprio questa mattina.

Per la verità i primi post di questo evento riportavano la località di Gradisca d'Isonzo, in provincia di Gorizia, a 14 km di distanza. Solo successivamente i post sui social hanno iniziato a riportare la località corretta.


Il video è assolutamente vero. Il 29 dicembre 2023 un'auto si è veramente incendiata all'interno di un garage privato di un'abitazione e l'incendio ha poi coinvolto altre parti dell'abitazione, compresa anche l'abitazione adiacente, dato che si trattava di una villetta bifamiliare e i Vigili del Fuoco hanno dovuto faticare parecchio per domarlo. L'evento è stato ampiamente riportato dai media locali e non, qui un esempio del media online UdineToday che riporta anche il video originale. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma l'abitazione è stata dichiarata inagibile.

Si è accertato che l'incendio si sia orginato dall'autorimessa (non so se la causa esatta sia poi stata individuata) all'interno della quale si trovava un'auto a benzina del 2012. Nell'immediato non era nemmeno chiaro se l'incendio fosse partito dall'automobile o se l'auto fosse stata coinvolta e l'abbia solo propagato, avendo il serbatoio pieno di combustibile.

Bene, questi sono i fatti. Si è sempre saputo che l'auto coinvolta, origine o meno dell'incendio, era a benzina.

Poi qualcuno ha ben pensato di prendere il video e diffonderlo specificando che la causa dell'incendio era stata un'auto elettrica in carica. Attenzione: non c'è mai stato il dubbio che l'auto fosse elettrica! Tutti i media che hanno riportato in quei giorni la notizia hanno sempre citato la presenza di un'auto a benzina. Quindi chi ha diffuso il video sui social ha deliberatamente costruito una notizia falsa! E probabilmente aveva i suoi obiettivi per farlo. E coloro che diffondono queste notizie false non lo fanno in modo casuale, ma studiato e programmato. In genere si diffondono tramite dei canali specializzati a farlo e vengono abilmente riprese e rilanciate in modo da ottenere la massima diffusione. Insomma, qualcuno non solo ha costruito una notizia volutamente falsa, ma ci ha anche lavorato per diffonderla.

Ma perché qualcuno dovrebbe utilizzare il suo tempo e le sue conoscenze relative alle dinamiche di diffusione delle notizie sui social per diffondere informazioni false? La risposta è facile: perché anche se la notizia è falsa, contribuisce a costruire l'opinione pubblica. In questo caso a far credere che le auto elettriche s'incendino facilmente. E infatti ormai moltissime persone si sono convinte che le auto elettriche siano pericolose. Cosa che, fra l'altro, è pure falsa!

Secondo un'indagine eseguita da AutoInsuranceEZ, un portale statunitense che svolge il servizio di intermediario finanziario e confronto tra diverse compagnie assicurative, nel novembre 2022 utilizzando i dati raccolti dal National Transportation Safety Board (agenzia investigativa indipendente che indaga sugli incidenti dei mezzi di trasporto) è emerso che per ogni 100 mila veicoli venduti ci sono stati 1.529,9 incendi di auto a combustibile (l'1,5%) e 25,1 incendi di auto elettriche (lo 0,025%). Va bene, si potrebbe dire che le auto a combustibile sono di più. Secondo EV Firesafe, una società privata finanziata dal Dipartimento della Difesa australiano per la ricerca sugli incendi delle batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici, tra il 2010 e il 2020 lo 0,0012% dei veicoli elettrici ha preso fuoco, contro lo 0,1% dei veicoli a combustione! Non basta? L'Agenzia svedese per gli incidenti civili ha pubblicato nel maggio 2023 un report nel quale ha evidenziato che negli incendi di autoveicoli verificatisi in Svezia negli ultimi 3 anni le auto a combustibile erano lo 0,07% del totale di quelle circolanti, mentre quelle elettriche lo 0,01% di quelle elettriche circolanti. Si potrebbe dire che le auto elettriche circolanti sono mediamente più nuove rispetto a quelle a combustibile, dato che si sono diffuse solo recentemente e quindi intrinsecamente più sicure, ma comunque che siano più pericolose resta una falsa informazione che, grazie alle cosiddette fake news si è trasformata in una credenza comune.

E allora la domanda "perché qualcuno dovrebbe diffondere queste informazioni?" ha una risposta molto semplice: evidentemente a qualcuno conviene che le auto elettriche non siano vendute e sta giocando le sue ultime carte per fermarne la diffusione!

Ma cosa c'entra Lugo? Ci arrivo.

 
 
Proprio questa notte, giovedì 6 giugno 2024, verso le ore 3, in Piazzale Tiziano si è verificato un incendio di 4 automobili. Giuro, è un puro caso. Avevo già iniziato a scrivere questo post sulla fake new di Corno di Rosazzo e solo successivamente ho scoperto dell'evento di Lugo. Pare che l'incendio sia partito da una di queste automobili in sosta (una delle due centrali nella foto) e si sia poi diffuso alle automobili limitrofe fino a coinvolgerne complessivamente altre 3. Solo l'arrivo dei Vigili del Fuoco allertati dai residenti ha impedito che venissero coinvolte anche le altre auto parcheggiate e tutti gli alberi adiacenti. E i Vigili del Fuoco hanno impiegato parecchi tempo per domare l'incendio. Al momento non è ancora chiaro quale sia stata la causa e ci sono diverse ipotesi al vaglio, ma una cosa è assolutamente certa: nessuna di quelle automobile era elettrica!

Eppure sulle pagine social locali già qualcuno (le solite persone, per la verità...) ironicamente chiedeva se si trattava di auto elettriche. Per quale motivo avrebbero dovuto esserlo, dato che le auto elettriche non s'incendiano più facilmente delle altre automobili? Perché non chiedere se avevano la vernice metallizzata allora? O se erano di una qualche specifica casa costruttrice? L'attinenza è esattamente la stessa. Perché ormai il messaggio è passato. E mi aspetto anche di vedere, fra qualche giorno, un nuovo post fake sui social con le auto incendiate di Lugo e una dicitura che informa della presenza fra queste di un'auto elettrica che avrebbe generato l'incendio...

Gian Luca Baldrati

Nessun commento:

Posta un commento