domenica 22 dicembre 2024

No, l'auto eterica di Tesla non esiste!


Molte persone stanno condividendo sui social un post con questa foto e il testo seguente.

Nikola Tesla registrò più di 700 brevetti in 35 paesi del mondo, e molte di queste invenzioni hanno portato progresso e prosperità all'umanità. Tuttavia, Tesla, quando morì a New York, era senza un soldo e se avesse voluto soldi sarebbe stato uno dei più ricchi al mondo.
Nella foto la prima auto elettrica di Nikola Tesla nel 1918, che rigenera l'elettricità dalla Terra.
Questa è l'auto elettrica Pierce-Arrow del 1921 di Nikola Tesla, alimentata da pura elettricità eterica. È un'auto che si ricarica da sola; non funziona con batterie, carburanti o gas.
Le auto elettriche esistono da molto tempo!
Nel 1931, Nikola Tesla presentò e testò una nuova automobile. Tesla l'aveva sviluppata con i suoi fondi personali.
Il motore era stato rimosso, lasciando inalterati la frizione, il cambio e la trasmissione alle ruote posteriori. Il ricevitore di potenza (convertitore di energia gravitazionale) era stato costruito da Tesla stesso. Era installato davanti al pannello di controllo. Un'antenna pesante, lunga circa 1,8 metri, sporgeva dal convertitore. Questa antenna apparentemente aveva la stessa funzione del convertitore Moray (energia radiante!).
"Ora abbiamo energia", disse Tesla! …disse che nel convertitore c'era abbastanza energia per illuminare un'intera casa, oltre a far funzionare il motore dell'auto. L'auto fu testata per una settimana, raggiungendo una velocità massima di 144 km orari senza sforzo.
Qualcuno commentò che non uscivano gas dal tubo di scappamento. Nikola Tesla rispose: "Non abbiamo motore."


In realtà il post nasce in inglese e il testo che sta girando ora in Italia ne è più o meno una traduzione.
Ma cosa sarebbe questa auto "eterica" che funziona praticamente gratis, utilizzando dell'energia captata dall'etere? Se cercata in Internet, potete trovare anche dei siti che parlano dettagliatamente di questa auto, con dovizia di particolari anche tecnici (più o meno) che funzionerebbe, in pratica, gratis.

Ma è vero? Andiamo per punti. E se avete fretta, andate direttamente alle conclusioni.

1. Abbiamo un problema con l'età
Riprendiamo un attimo a leggere il testo e soffermiamoci all'italiano...
"Nella foto la prima auto elettrica di Nikola Tesla nel 1918", poi "Questa è l'auto elettrica Pierce-Arrow del 1921 di Nikola Tesla" e infine "Nel 1931, Nikola Tesla presentò e testò una nuova automobile".
Ma quindi quella foto è del 1918, del 1921 o del 1931? Comunque Tesla era del 1856, quindi nel 1918 aveva 62 anni, nel 1921 ne aveva 65 e nel 1931 75! Comunque sia, se quell'uomo è Tesla, complimenti. 62, 65 o 75 anni che siano, li portava veramente bene!

2. Abbiamo un problema col marchio Pierce Arrow
Guardate bene il marchio sull'auto della foto. E guardate ora il simbolo della Pierce Arrow che vi metto qui di sotto.
E' chiaro no? Quella non è una Pierce Arrow

3. Abbiamo un problema proprio col modello di auto
La Pierce Arrow è una casa automobilistica statunitense attiva a inizio '900. Se cercate in internet com'erano le auto del 1931 (vi basta scrivere nel vostro motore di ricerca "Pierce Arrow 1931") vi verranno auto come questa.


Che dire, quella della foto sopra è un tantino anacronistica. Nel 1931 non esistevano auto come quella!

4. Abbiamo un problema di fisica
Curiosamente pochi giorni fa stavo aiutando mio figlio a risolvere un problema di fisica della seconda liceo che coinvolge il teorema dell'energia cinetica.
L'energia che serve per portare un'auto da una velocità v1 a una velocità v2 si ottiene moltiplicando la metà della massa per la differenza dei quadrati delle due velocità (escludendo completamente l'attrito).
Supponiamo che l'auto parta da ferma, nella formula serve solo v2 (che va espressa in m/s).
La Pierce Arrow che ho messo io nella foto pesa 2.258,89 kg, quindi l'energia per farla arrivare da ferma a 144 km/h è pari a 1.807.000 J.
Sempre l'auto della mia foto aveva 132 CV, una potenza di 97,152 kW. Quindi per arrivare a 144 km/h (e non ci arrivava) ci avrebbe messo 18,5 s.
L'auto eterica di Tesla l'energia la prendeva dall'atmosfera e non aveva batteria, quindi la potenza che riusciva a sviluppare doveva per forza essere quella presa direttamente dall'antenna.
Facciamo un piccolo paragone.
Io ho sul mio tetto 18 pannelli fotovoltaici da 400 Wp l'uno, per un totale di 7,2 kWp. Sono potenze di picco, che non si ottengono mai, perché ottenerle servirebbero delle condizioni ottimali. Ma supponiamo di riuscirci.
Per fare 1.807.000 J con una potenza di 7,2 kW servono più di 4 minuti. E non abbiamo considerato l'attrito! Tesla quella potenza la prenderebbe dall'atmosfera... Ma dai, non è possibile.

Conclusioni
Non esistono prove che Tesla abbia inventato l'auto eterica. Le uniche si trovano solo in alcuni siti strampalati, che a loro volta non citano realmente le fonti.
La foto che sta circolando in Internet è chiaramente un falso, fatto probabilmente con l'AI.
Bastano poche conoscenze di fisica per capire che stiamo parlando di una bufala.
Quindi: no, l'auto eterica che funziona gratis non esiste!

Gian Luca Baldrati

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