Ha conseguito il Diploma al Liceo Artistico di Ravenna nel 1978.
Successivamente il Diploma alla Accademia di Belle Arti di Bologna.
In seguito si è impegnata in vari corsi universitari presso l’Università di Venezia incentrati principalmente sull’assetto del paesaggio e sul restauro e la conservazione dei giardini storici.
Ha approfondito queste tematiche in vari corsi e seminari presso l’U.I.A.
(Università Italiana di Arte) di Firenze con particolare attenzione alle tecniche di indagine conoscitiva per il restauro del giardino storico e successivamente a Pompei un corso sull’indagine archeologica del paesaggio e del giardino antichi.
In seguito a questa esperienza si è formato un collettivo di progettazione paesaggistica “Gruppo Oplontis” insieme al quale a partecipato nel 1997 e 1998 al Garden Festival di Modena di progettazione del giardino.
Ancora nel ’99 presso l’U.I.A. di Firenze ha partecipato al Laboratorio di Architettura del Paesaggio Contemporaneo.
Nel frattempo tra 98 e 99 ha frequentato i corsi della “Ecole Superieure de Paysage” presso il Potager du Roi del Castello di Versailles conseguendo il Master di Progettazione Paesaggistica.
Si occupa da “free lance” di botanica e progettazione del giardino con speciale attenzione alla tutela a oltranza dell’antico e del preesistente in qualsiasi forma che sia legata alla natura e all’arte.
Questa profonda sensibilità si estende anche al regno animale con un antico e continuo impegno nella salvaguardia di cani, gatti e ogni forma di creatura vivente.
Per questo suo modo di essere si è sempre sentita vicina alla ideologia del movimento verde pur non essendone stata parte in senso strutturale e organizzativo.
Nessun commento:
Posta un commento